Trenitalia: Ernesto Sicilia nuovo responsabile della direzione Business Internazionale

Ernesto Sicilia (nella foto), manager del Gruppo FS con 20 anni di esperienza nel business trasporti in Italia e all’estero, è il nuovo responsabile della direzione Business Internazionale di Trenitalia.

Una struttura appena costituita con l’obiettivo di coordinare le attività estere di Trenitalia oggi presente in UK Germania Grecia Francia e Spagna.

Nel ruolo riporterà direttamente all’amministratore delegato di Trenitalia e guiderà una squadra, composta da circa 30 persone localizzate in diversi Paesi, appositamente costituita per presidiare alta velocità e commuters all’estero.

Sicilia è stato responsabile di un settore della divisione strategie, prima in FS e poi in Trenitalia, dove è diventato direttore strategie; successivamente è stato chiamato a presidiare la penetrazione del mercato britannico da parte di Trenitalia come managing director di Trenitalia UK. Ha curato in loco l’acquisizione da parte di Trenitalia UK della società Trenitalia C2C dalla società National Express; parallelamente ha curato il processo di gara dei franchise in UK con la quale la neo costituita “Avanti Weast Coast” (30% Trenitalia UK 70% First Group) l’8 dicembre 2019 ha iniziato a gestire il franchising ferroviario West Coast Partnership.

Trenitalia: Ernesto Sicilia nuovo responsabile della direzione Business Internazionale

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram