Gli in house e gli esterni nel round da 1,5 milioni chiuso da Sidereus

Sidereus Space Dynamics, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di veicoli spaziali di tipo EOS, ha chiuso un round seed da1,5 milioni di euro. A guidare questo nuovo round sono Primo Space, parte di Primo Ventures, fondo specializzato nel settore della new space economy (ne avevamo parlato su MAG a questo link) e Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital sgr, dedicato allo sviluppo di startup e pmi nel Mezzogiorno.

GLI IN HOUSE ED ESTERNI

Cdp Venture Capital sgr ha seguito l’operazione con un team di legali interni guidato dal responsabile Alessandro di Gioia (nella foto) e composto da Elisa Toriello, Debora Perciballi, Gabriele Petrini e Angela Malizia.

Orrick ha prestato assistenza a Sidereus Space Dynamics con il partner Andrea Piermartini.

Alma STA ha assistito Primo Space e CDP Venture Capital sgr con un team coordinato dal partner Roberto Nigro e composto dalle associate Sveva Ricci e Sara Aratari.

Quantico Advisory, con Lorenzo Castellano, e Iniziativa, con il partner Marco Messina, hanno agito in qualità di co-advisor finanziari dei founder e dei soci storici di Sidereus, guidati dall’incubatore di startup Management Innovation.

I PIANI DI SIDEREUS

Sidereus Space Dynamics è stata fondata nel 2019 da Mattia Barbarossa con il supporto di Management Innovation. Il gruppo creato assieme a Luca Principi, co-founder e coo, e Massimiliano Masciarelli, co-founder e cfo, è impegnato nello sviluppo di tecnologie avanzate per il volo spaziale.

I veicoli EOS, caratterizzati da dimensioni ridotte (alti 1/10 dei lanciatori convenzionali), sono dotati di sistemi di volo e sicurezza all’avanguardia ed operabili da qualunque luogo nel mondo in poche ore. EOS sarà in grado di lanciare carichi nello spazio, svolgere attività in orbita e di procedere al recupero di microsatelliti. La ricerca e sviluppo del primo dei tre prototipi, EOS “Caronte”, è culminata con la sua realizzazione e sperimentazione nel dicembre 2020. Permettendo di raccogliere dati essenziali per l’avvio della fase successiva.

Con il nuovo round seed sarà possibile proseguire lo sviluppo del secondo prototipo, EOS “Virgilio”. Verrà portata a compimento, nel corso dei prossimi 18 mesi, una campagna di test ad intensità crescente. Spazieranno dalle accensioni statiche dei motori fino ad arrivare all’esecuzione di voli a bassa quota. L’obiettivo è completare l’intero programma di sviluppo entro il 2024. E inaugurare i primi voli orbitali commerciali del terzo ed ultimo prototipo EOS “Beatrice”.

Gli in house e gli esterni nel round da 1,5 milioni chiuso da Sidereus

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram