GlaxoSmithKline sigla accordo con Aptuit per il R&D Center di Verona

GlaxoSmithKline ha ceduto il proprio R&D Center e altri immobili e impianti di produzione ad Aptuit, società farmaceutica del gruppo tedesco Evotec, a cui nel 2010 il R&D Center era stato concesso in comodato nell’ambito di una complessa operazione industriale di riorganizzazione che aveva coinvolto i due gruppi e numerose società con sede negli USA, UK, Italia e Germania.

Per GSK ha agito un team interno costituito da Andrea de Min (nella foto), general legal counsel, da Massimo Zuppini, Ethics & Compliance Officer, e dal CFO Giuseppe Riccardo Carnio.

Per Aptuit ha agito un team interno costituito da Ciriaco Maraschiello, Executive Vice President & Global Head of Drug Development, Flavia Cottini, VP Head of Finance Verona e Marco Brazzarola, Head of Global Research Informatics.

Il closing si è tenuto giovedì 24 giugno a Verona presso lo Studio del Notaio Lorenzo Salvatore.

L’operazione internazionale ha coinvolto varie società del gruppo GSK, assistite da Rechtsanwalt Mattia Dalla Costa, Partner CBA e dagli associate Alessia Ferraro e Michael Ladurner per gli aspetti legali; gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Eugenio Graziani di KPMG.

Il gruppo Aptuit è stato assistito da Simone Rossi, partner di Macchi di Cellere Gangemi, con le associate Maria Giulia Sperotto e Roberta Pantaleoni, per gli aspetti legali e da Peter Malsiner e Barbara Scampuddu, soci di Hager & Partners per gli aspetti fiscali.

GSK proseguirà la propria attività nel settore farmaceutico nella nuova sede veronese di viale dell’Agricoltura e Aptuit, con l’acquisizione della ex sede storica di GSK, potrà espandere ulteriormente la facility, aggiornare e incrementare le utilities e garantire la sostenibilità futura alle attività di ricerca e sviluppo sul sito.

Leave a Reply

SHARE