“Efficienza ed efficacia” rimane il mantra delle direzioni affari legali

di ilaria iaquinta

 

Si intensifica l’attenzione all’efficienza e all’efficacia delle direzioni affari legali interne europee. Uno sforzo necessario per sostenere le aziende nella risposta ai rischi aziendali in continua evoluzione e ai nuovi disagi causati dal Covid-19. 

Lo rivela lo studio “The 2020 State of the European Corporate Legal Departments” realizzato da Thomson Reuters e Acritas che evidenzia come efficienza ed efficacia siano elencate come le maggiori priorità degli uffici legali. Segue la salvaguardia dell’organizzazione, un tema divenuto più centrale a seguito della pandemia.

«Nel clima attuale, gli uffici legali stanno adottando ulteriori misure per mitigare il rischio, cercando di ridurre al minimo le potenziali controversie che potrebbero sorgere dalla pandemia. Allo stesso tempo, devono far fronte a vincoli di bilancio e una maggiore domanda da parte delle aziende, quindi la spinta all’efficienza e all’efficacia rimangono priorità sempre presenti», commenta Lisa Hart Shepherd, vice president of research strategy e founder di Acritas.

Ma intendono per efficienza i team in house? Il report mostra che l’efficienza per le direzioni affari legali è qualcosa di più del semplice controllo dei costi. È un concetto che si allarga all’adozione di innovazione, tecnologia e automazione per facilitare il lavoro dei giuristi d’impresa. Essere più efficienti significa anche supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi strategici ed essere un “business partner veloce, agile e pratico”.

Per aumentare l’efficienza, secondo Thomson Reuters, i dipartimenti legali dovrebbero seguire tre raccomandazioni chiave: anzitutto investire nella tecnologia e nei dati, per trasformarsi da centro di costo a consulenti strategici; in secondo luogo collaborare con maggiore frequenza con le altre funzioni aziendali; e infine rivedere la catena di fornitori, riconoscendo l’importanza degli alternative legal service providers (ALSPs).

Basterà? Sicuramente sono dei buoni suggerimenti, ma per fare efficienza serve cambiare prospettiva, osservarsi dall’esterno e agire sulle singole cose che non consentono di raggiungere l’obiettivo. Singole cose che, a mio avviso, variano da direzione a direzione.

Gennaro Di Vittorio

SHARE