Big data analytics, un mercato da 1,7 miliardi di euro

Il mercato dei big data analytics in Italia vale 1,7 miliardi di euro, in crescita del 23% rispetto allo scorso anno, oltre il doppio rispetto al 2015 (790 milioni), da cui è cresciuto con un tasso medio annuo del 21,3%.

Lo rivelano i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano.

 

Le grandi aziende

Gli analytics sono un ambito conosciuto e prioritario per le grandi aziende. Il 93% sta investendo in analytics, soprattutto in progetti di analisi dei dati (circa l’80%), in infrastrutture per aumentare il livello di integrazione dei dati (62%) e in azioni per migliorarne la qualità (54%). Segue l’inserimento in organico di nuove competenze (47%). Di minor interesse, invece, la formazione di base sull’analisi dei dati (27%), la creazione di una struttura organizzativa dedicata (24%) e gli investimenti tecnologici per migliorare la fruizione dei dati per una platea più ampia (22%).

 

La spesa

La principale voce di spesa in Analytics sono i software (47%). Il 20% degli investimenti è dedicato a risorse infrastrutturali, i sistemi per abilitare gli analytics e fornire capacità di calcolo e storage ai sistemi aziendali, primo fra tutti il cloud. Il 33% della spesa è destinato a servizi per la personalizzazione del software, l’integrazione con i sistemi aziendali e la consulenza per la riprogettazione dei processi. Tra i settori, le banche sono il primo posto per quote di mercato con il 28% della spesa, seguite da manifatturiero (24%), telco e media (14%), servizi, GDO e retail (8%), assicurazioni (6%), utility (6%) e PA e sanità (5%).

Il divario

Resta però evidente il divario fra le imprese di grandi dimensioni e le pmi in termini di investimenti e competenze di data science. Il 93% delle grandi imprese investe in progetti di analytics, contro il 62% delle pmi. Ad una maggiore spesa corrisponde una più elevata esigenza di profili in grado di gestire i progetti: i più diffusi nelle grandi imprese sono il data analyst (presente nel 76% delle aziende, +20%), il data engineer (51%, +9%) e il data scientist (49%, +3%). Solo il 23% delle pmi, invece, ha introdotto almeno un data analyst e appena il 16% ha inserito un data scientist.

Gennaro Di Vittorio

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