Mediobanca: gli effetti del Covid-19 sui primi 9 mesi del 2020

Nei primi 9 mesi del 2020 il fatturato delle multinazionali industriali è in contrazione del 4,3% su base annua.

Lo rivela l’Area Studi Mediobanca che ha analizzato l’impatto della pandemia sui bilanci dei primi nove mesi del 2020 di oltre160 multinazionali industriali mondiali con fatturato annuale superiore a 3mld e delle 26 società industriali e di servizi dell’indice FTSE MIB.

L’andamento dei ricavi delle multinazionali è legato anche ai settori, alcuni sono in calo, mentre altri continuano a crescere. Websoft, gdo, elettronico e alimentare sono gli unici comparti ad aver incrementato il fatturato in tutti e tre i trimestri del 2020.

Nel dettaglio il fatturato delle websoft cresce del 18,4%, segue la GDO (+8,8%) e il settore elettronico (+5,7%). Bene anche il food (+3,7%), le aziende farmaceutiche (+3,1%) e le paytech (+0,3%). Le multinazionali petrolifere (-32,3%) sono invece quelle più in difficoltà insieme al comparto aeronautico (-30,6%), alla moda (-21,3%) e all’automotive (-17,4%). Contrazione più contenuta, invece, per i settori media&entertainment (-9,4%), bevande (-5,4%) e telco (-1,8%).

Il risultato netto nei primi 9 mesi del 2020 presenta il segno meno, con le websoft (+21,8%), la cdo (+19,2%) e il comparto elettronico (+11,6%) in forte controtendenza. Pesanti invece le ripercussioni per i mezzi di trasporto, la Moda e il petrolifero.

Gennaro Di Vittorio

SHARE