Trenitalia: Ernesto Sicilia nuovo responsabile della direzione Business Internazionale
Ernesto Sicilia (nella foto), manager del Gruppo FS con 20 anni di esperienza nel business trasporti in Italia e all’estero, è il nuovo responsabile della direzione Business Internazionale di Trenitalia.
Una struttura appena costituita con l’obiettivo di coordinare le attività estere di Trenitalia oggi presente in UK Germania Grecia Francia e Spagna.
Nel ruolo riporterà direttamente all’amministratore delegato di Trenitalia e guiderà una squadra, composta da circa 30 persone localizzate in diversi Paesi, appositamente costituita per presidiare alta velocità e commuters all’estero.
Sicilia è stato responsabile di un settore della divisione strategie, prima in FS e poi in Trenitalia, dove è diventato direttore strategie; successivamente è stato chiamato a presidiare la penetrazione del mercato britannico da parte di Trenitalia come managing director di Trenitalia UK. Ha curato in loco l’acquisizione da parte di Trenitalia UK della società Trenitalia C2C dalla società National Express; parallelamente ha curato il processo di gara dei franchise in UK con la quale la neo costituita “Avanti Weast Coast” (30% Trenitalia UK 70% First Group) l’8 dicembre 2019 ha iniziato a gestire il franchising ferroviario West Coast Partnership.