Tre letture per le vacanze (per giuristi d’impresa)

Dai che manca poco. Le tanto attese vacanze estive si avvicinano.

È vero, il cellulare rimarrà acceso e probabilmente qualche attività richiederà il vostro supporto, ma tra qualche giorno (oppure ora – per i più fortunati) sarete liberi dalle incombenze che vi hanno oppresso negli ultimi mesi e potrete dedicarvi a far ciò che preferite. Che vi troviate al mare, in montagna o alla scoperta di un nuovo Paese, un buon libro (almeno) entrerà nella vostra valigia. Avete già scelto quale? Se la risposta è no, vi segnalo tre letture, diverse tra loro, che potrebbero interessarvi.

 

Un libro sulla professione

Giuristi d’impresa e avvocati d’affari non fanno lo stesso mestiere. Lo abbiamo detto in diverse occasioni sui nostri siti e su MAG. Ma sempre più spesso chi lavora in studio sceglie di passare in azienda a rivestire incarichi di diversa seniority all’interno degli uffici legali. Un libro molto consigliato dagli avvocati sul web a chi va in house dal libero foro è The Corporate Counsel Survival Guide Paperback di William E. Kruse. Offre consigli utili e passa in rassegna questioni che vanno dal come orientarsi durante il primo periodo di attività e da in che modi organizzare al meglio le giornate, ai suggerimenti per affrontare le crisi aziendali o esistenziali.

 

Un libro per il benessere mentale

Tutti i giuristi d’impresa devono fare i conti con lo stress. La mole di lavoro, la velocità con cui devono essere prese le decisioni e l’ampio spettro di attività da seguire in azienda mettono a dura prova i nervi degli in house counsel. Praticare meditazione e seguire i principi della mindfulness può essere di grande aiuto. La guida pratica più famosa e letta sulla mindfulness è il Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità di Mark Williams e Danny Penman. Ma, attenzione, c’è un testo specifico per gli avvocati. The Anxious Lawyer: An 8-Week Guide to a Joyful and Satisfying Law Practice Through Mindfulness and Meditation di Jeena Cho e Karen Gifford.

 

Un libro sul futuro dei servizi legali

L’intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso nell’industria legale già da anni. Ma con il passare del tempo l’applicazione di questi strumenti aumenta considerevolmente. L’impatto di questi tool sull’avvocatura è enorme. Se volete approfondire l’argomento leggendo cosa dicono gli esperti della materia potete optare per Law of Artificial Intelligence and Smart Machines: Understanding A.I. and the Legal Impact.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE