Tempo di nomine in Yoox Net-a-Porter

Yoox Net-a-Porter ha rafforzato il proprio management con cinque nuovi incarichi dirigenziali nel gruppo. In particolare entrano nel gruppo: Pete Marsden come chief technology officer, Paolo Inga nominato Global human resources director, Nicola Brandolese in qualità di managing director di Net-a-Porter, Thierry Pichon con il ruolo di vice president of Global sales and customer experiences e Alessia Crivelli come brand and communications director della Fashion Division del gruppo.

Marsden avrà il compito di guidare il programma tecnologico del gruppo e un maggiore focus sul mobile, sulla personalizzazione e sull’intelligenza artificiale per arricchire l’esperienza del cliente. Lavorando a stretto contatto con il business e riportando a Olivier Schaeffer, global chief operating officer, Pete guiderà il team globale di tecnologia del gruppo basato tra Londra e Bologna. Il professionista ha 20 anni di esperienza nella gestione di grandi divisioni tecnologiche maturata in diverse società Ftse 100 del settore del retail online, delle telecomunicazioni e dei servizi finanziari. Prima di entrare a far parte di Yoox Net-a-Porter, il professionista è stato chief technology officer di Aviva e in precedenza ha ricoperto posizioni al vertice di House of Fraser e Asos, dove ha avviato l’attività in Cina e Russia.

Inga guiderà il dipartimento People and Organisation e farà parte dell’executive committee, riportando a Federico Marchetti, presidente e ceo di Yoox Net-a-Porter. Il professionista ha esperienza nello sviluppo globale dei dipartimenti di Talent e Organisation. Ha trascorso 11 anni in Vodafone, dove è stato hr leader per Vodafone Shared Services, portando il team a 24mila persone tra Ungheria, Romania, India ed Egitto. In precedenza, ha ricoperto ruoli chiave presso importanti aziende internazionali, tra cui Barilla e Johnson & Johnson.

A riporto diretto di Alison Lohenis, presidente della Luxury Division del gruppo, Brandolese sarà responsabile della gestione di Net-a-porter, guiderà l’espansione globale del brand, supervisionando la strategia commerciale e gestirà i rapporti di Net-a-porter con i brand di lusso globali. Il professionista ha esperienza nella costruzione di brand e nella business transformation nel settore retail e digitale. Recentemente, è stato ceo di Giuseppe Zanotti. Precedentemente, è stato group executive per Lvmh, lavorando su importanti programmi per brand di lusso, tra i quali Fendi. Ha inoltre ricoperto ruoli di leadership per importanti aziende come Luxottica, con il ruolo di presidente del gruppo di global retail con piena responsabilità per gli 11 brand in 25 Paesi diversi. Durante la sua permanenza in Luxottica, ha anche ricoperto il ruolo di chief digital officer, dove ha accelerato il programma di e-commerce per tutti i brand del gruppo. La sua esperienza include anche ruoli in Sky TV (Sky Italia), The Boston Consulting Group e Sapient Nitro.

Pichon assume la leadership dei programmi di personal shopping e client relations. Recentemente, è stato general manager di Level, parte del gruppo Chalhoub a Dubai. Ha esperienza in R.M. Williams e Gucci. Inoltre, ha trascorso 11 anni da Louis Vuitton dove ha ricoperto diversi ruoli, tra i quali quello di direttore della maison des Champs-Elysees, affinando in prima persona la sua comprensione del cliente del lusso.

Nella Fashion Division del Gruppo, Crivelli sarà responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione della strategia di branding di Yoox, coordinando i team creative, pr e comunicazione, branding projects e design + art. La professionista ha ricoperto ruoli di leadership per diverse aziende internazionali. Ha trascorso 15 anni in Gucci dove è stata responsabile per le Global partnerships e corporate special projects e, precedentemente, account director per il team di creative image. Più recentemente è stata brand ambassador and content + strategy creator per Worldwide shows corp, azienda leader a livello mondiale per la produzione di eventi di alto livello come le cerimonie delle olimpiadi.

Gennaro Di Vittorio

SHARE