Generali riacquista titoli per 1 mld e lancia il primo green bond. Il team in house

Doppia operazione sul mercato per Generali. Il gruppo del Leone ha infatti annunciato il lancio di un’offerta di riacquisto, entro il 20 settembre, dei propri titoli aventi prima data di call nel 2022, per un importo target nominale aggregato fino a 1 miliardo di euro. Contestualmente, il gruppo triestino ha anche annunciato un’emissione di un nuovo bond Tier 2 con struttura bullet e formato “green”, che rappresenta il primo bond verde emesso dalla società.

Il green bond, emesso con scadenza 2030 ai sensi del proprio Euro Medium Term Note Programme, è destinato a investitori qualificati ed è conforme al “Green Bond Framework” recentemente definito dal Gruppo Generali e oggetto di una Second Party Opinion emessa da Sustainalytics. L’emissione “rappresenta un altro passo importante per il Gruppo verso il raggiungimento dei suoi obiettivi sulla sostenibilità ambientale, il cui progresso è stato anche riconosciuto dalla recente inclusione del Gruppo Generali nell’indice Dow Jones Sustainability Europe Index, dopo la già nota presenza nell’indice Dow Jones Sustainability World Index”, si legge nella nota.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dall’ufficio legale del gruppo guidato da Antonio Cangeri (nella foto). A curare l’operazione è stata in particolare l’unità Group Supervisory Affairs, affidata alla responsabilità di Massimiliano Pagliai, e dell’unità Group Legal Affairs, affidata alla responsabilità a Stefania Bergamo.

Tra i Dealer Managers dell’operazione ha agito Crédit Agricole Corporate and Investment Bank: per la banca gli aspetti legali sono stati curati da un team guidato dal general counsel Simone Davini e composto da Angela Dominici e Martina Ferraro.

Continua a leggere ulteriori dettagli sull’operazione su financecommunity.it a questo link.

 

 

 

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE