Università Statale di Milano: presentazione dell’Annuario 2019 sulla protezione dei dati

Domani 22 gennaio 2020, presso l’Università Statale di Milano, sarà presentato l’Annuario 2019 sulla protezione dei dati, che traccia un primo bilancio sulle normative più importanti in materia di protezione, tra cui il Gdpr, a un anno dalla sua introduzione.

Con l’inizio del 2020, si chiude infatti l’anno inaugurale di un’era giuridica nuova, portatrice di nuove norme, nuove sanzioni, e nuovi adeguamenti da parte di aziende private e legislatori nazionali. Per questo, House of Data Imperiali – che realizza analisi e valutazioni sulla protezione dei dati, la privacy e tutti gli elementi connessi, come il diritto all’oblio, i big data, la video sorveglianza, il diritto di accesso, la trasparenza, l’eprivacy e la cybersecurity – ha deciso di lanciare un osservatorio su questi temi.

L’osservatorio sarà inaugurato durante la presentazione dell’Annuario 2019, con un gruppo di esperti, riuniti a Milano presso l’Università Statale, insieme all’autore – Rosario Imperiali, avvocato esperto della materia, fondatore di House of Data Imperiali e del Portale sulla protezione dei dati – e da Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica dell’Università degli Studi di Milano.

Tra i dati che emergono dall’Annuario, da sottolineare, vi sono soprattutto quelli che riguardano i cittadini e gli utenti: il 67%, nella Ue, ha sentito parlare del Gdpr, e una parte di essi ha già cominciato a aderire a iniziative commerciali dove monetizza i propri dati personali.

Appaiono poi chiare le valutazioni sull’importanza dell’accountability e della necessaria diffusione di una cultura connessa alla sicurezza, così come di un corretto approccio al rischio, per imprese private e pubbliche.

L’evento si terrà alle ore 14:30, presso la Sala Crociera Alta di Studi Umanistici dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7.

Gennaro Di Vittorio

SHARE