Snam sigla accordo con Edison da 225 milioni

Snam ha acquisito il 100% del capitale sociale di Infrastrutture Trasporto Gas (ITG) e una quota del 7,3% del capitale di Terminale GNL Adriatico (Adriatic LNG) da Edison.

L’accordo prevede anche un potenziale earn-out per il venditore. ITG è il terzo operatore italiano nel trasporto del gas naturale e gestisce il metanodotto che collega alla rete nazionale il terminale di rigassificazione Adriatic LNG, la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di GNL e il più grande terminale GNL in Italia. Il valore complessivo dell’investimento è di 225 milioni di euro.

L’operazione consente a Snam di rafforzare le proprie infrastrutture e presidiare nuove aree strategiche in Italia.

Il team legale di Snam, guidato dal general counsel Marco Reggiani (nella foto ) con Gloria Bertini Letizia Giampieri, è stato assistito da Nctm Studio Legale con un team guidato da Raffaele Caldarone Carlo Grignani. Quanto ai profili fiscali dell’operazione, il team di Snam guidato da Giuseppe Nicosia con Sabrina Delaini è stato assistito dai tributaristi di Nctm guidati da Federico Trutalli con Gesuino Vanetti Vincenzo Cantelli.

Gennaro Di Vittorio

SHARE