Sesa, con il suo team legale in house, acquisisce l’olandese Innofour

Sesa, operatore attivo nel settore Digital Technology, System Integration e Business Application per il segmento business, ha acquisito attraverso la controllata Var Group una partecipazione pari al 60% del capitale di InnoFour con l’assistenza di Virginia Barni (in foto), head of corporate M&A legal di Sesa.

L’obiettivo dell’acquisizione è quello di rafforzare le competenze e soluzioni software per il settore engineering sul mercato europeo. L’operazione consente a Var Group di estendere la propria presenza nel Benelux e Scandinavia, confermando la strategia di internazionalizzazione a supporto della digitalizzazione delle imprese.

InnoFour, costituita nel 2008 con sede ad Almelo (Olanda) ed attività operative a Stoccolma, Lund (Svezia) e Stravanger (Norvegia), è specializzata in soluzioni software per la progettazione elettronica (EDA), la simulazione e la progettazione ingegneristica (Computer-Aided Engineering, CAE), nonché servizi ingegneristici nel campo dei Computational Fluid Dynamics (CFD) e dei software di gestione del ciclo di vita delle applicazioni (Application Lifecycle Management, ALM). La società, con ricavi nell’esercizio 2024 pari a circa Eu 6 milioni, un Ebitda margin di circa il 10% e 15 risorse specializzate, è partner di Siemens PLM Software e sviluppa soluzioni software per l’ingegneria su piattaforme Siemens Digital Industries Software.

Per Sesa si tratta della seconda acquisizione dell’anno dopo le 12 del 2024, le 13 del 2023 e le 18 del 2022. Il gruppo continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita, sia in termini di risorse che di competenze digitali, attraverso M&A industriali bolt-on.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE