Ristorazione: sono 336mila le imprese, 1 su 3 è gestita da donne

Secondo l’ultimo censimento di Fipe, all’interno del rapporto 2019, sono 336mila le imprese della ristorazione attualmente attive, di queste 112.441 sono gestite da donne che scelgono, in un caso su due, di aprire un ristorante. Sono oltre 56mila le imprese, invece, gestite da giovani under 35 e 45mila quelle che hanno soci o titolari stranieri.

In impennata anche l’occupazione: nella ristorazione lavorano 1,2 milioni di addetti di cui il 52% donne e in maggioranza giovani. In 10 anni la crescita è stata del 20%, a fronte di un calo dell’occupazione totale del 3,4%.

“Il mondo della ristorazione– sottolinea il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani (nella foto) – è un grande asset della nostra economia e un patrimonio, anche culturale, del Paese. I dati parlano chiaro: con 46 miliardi di euro siamo la prima componente del valore aggiunto della filiera agroalimentare, continuiamo a far crescere l’occupazione e contribuiamo alla tenuta dei consumi alimentari. Come settore acquistiamo ogni anno 20 miliardi di euro di materie prime alimentari sia dall’industria che dall’agricoltura”.

CLICCA QUI E CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA SU FOODCOMMUNITY.IT

Gennaro Di Vittorio

SHARE