Care lettrici, cari lettori,
questa è la nostra ottantesima newsletter.
Il nostro primo pensiero mentre scriviamo questo numero? Che il mercato continua a offrirci storie da raccontare. Ogni settimana, ogni mese, con una densità che non accenna a diminuire.
Ma 80 è anche la misura del tempo che passa – e di quanto velocemente il mercato si muove. In 80 settimane abbiamo visto trasformarsi il ruolo del giurista d’impresa, crescere il peso della regolazione, moltiplicarsi le operazioni straordinarie, cambiare gli equilibri tra governance e business.
E anche questa settimana non fa eccezione.
TIM e FiberCop: l’Antitrust chiude senza infrazioni
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accettato gli impegni proposti congiuntamente da FiberCop e TIM nell’ambito del procedimento relativo al Master Service Agreement sottoscritto dopo lo scorporo della rete (luglio 2024), chiudendo il caso senza accertare alcuna violazione.
Le criticità sollevate riguardavano, tra l’altro:
- vincoli di esclusiva tra le parti
- scontistica sui prezzi di accesso alla rete FiberCop
- condizioni di cessione degli IRU (indefeasable right of use) relativi ai rilegamenti in fibra dedicati ai clienti business
Gli impegni sono stati ritenuti idonei a superare le preoccupazioni concorrenziali.
Lato in house, hanno contribuito alla difesa di TIM Agostino Nuzzolo (general counsel), Ermanno Nardone (regulatory affairs officer) e Lucio De Marco (head of antitrust, innovation and other authorities).
BPER e il riassetto delle filiali
BPER ha sottoscritto due contratti per il trasferimento di sei filiali (cinque di BPER e una di Banca Popolare di Sondrio) nelle province di Varese e Como a favore di BCC Busto Garolfo e Buguggiate e BCC Cantù (Gruppo BCC Iccrea). L’operazione si inserisce nel perimetro degli impegni autorizzativi legati all’Ops promossa da BPER su Banca Popolare di Sondrio.
Il lavoro è stato seguito da team interni multidisciplinari su entrambi i fronti:
- Per BPER, gli specialisti M&A del Servizio Legal Advisory (Lorenzo Ferruzzi e Giovanni Garofalo, coordinati da Mascia Morini, struttura afferente al chief general counsel Paolo Mazza) insieme al Corporate Development.
- Per il Gruppo BCC Iccrea, coordinamento M&A interno con il supporto del team legal afferente al general counsel Pierfilippo Verzaro.