Care lettrici, cari lettori, questa settimana abbiamo lanciato "Calici & Codici", un nuovo format di video-interviste che diventa anche podcast pensato dalla nostra redazione e creato cheek to cheek insieme al team di video-maker di LC. L’obiettivo è di portare gli spettatori dentro il mondo dei giuristi d'impresa attraverso una chiacchierata tra un loro rappresentante e la giornalista Michela Cannovale, che con l’intervistato condivide sempre un bicchiere di vino. Il tema specifico della puntata varia di volta in volta: si può parlare di operazioni straordinarie e del lato umano di chi le realizza, di iniziative di tipo giuridico e di momenti chiave nella carriera dell'ospite.
Ad inaugurare la serie è Paolo Quaini, già general counsel di Alitalia fino al 2021, che nel 2023 ha accettato una sfida non indifferente: guidare la direzione legal & compliance di ITA Airways e portare a termine l'accordo di fusione con Lufthansa. Incarico compiuto lo scorso gennaio, quando il vettore tedesco è entrato nel capitale della compagnia di bandiera italiana con una quota del 41% e un investimento di 325 milioni di euro. Nell'intervista con Michela Cannovale, Quaini spiega le motivazioni che l'hanno spinto ad accettare questo compito e come si sono trasformati i rapporti con gli avvocati di Gianni & Origoni, scelti dal MEF come consulente legale esterno.
Speriamo che "Calici & Codici" vi piaccia, perché noi siamo abbastanza gasati. Ecco il trailer all’episodio 1.
Qui, invece, il link all’intervista integrale.
Le operazioni della settimana
Cos’altro è successo in settimana? Iren ha perfezionato l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Iren Acqua detenuta da F2i. Al dossier ha lavorato anche la squadra legale e societaria di Iren guidata da Massimiliano Abramo. Il fondo paneuropeo Marguerite ha investito in FibreConnect, operatore italiano B2B di telecomunicazioni, mediante l’acquisizione del 45% di FibreConnect Italian Holding da Azimut. Nell’operarazione è stato attivo il team legale interno di FibreConnect, guidato dal general counsel Giuseppe Atria. E il gruppo GEWISS, supportato inter alia dal suo general counsel Sergio Rubini, ha acquisito il 75,04% di Beghelli, storico marchio italiano specializzato in soluzioni per l’illuminazione d’emergenza e la sicurezza.
Tutte le nomine e i cambi di poltrona più recenti, invece, li trovate sulla nostra pagina Linkedin.
Alla prossima settimana!