Gewiss, con i suoi legali, acquisisce la maggioranza di Beghelli

Il gruppo GEWISS ha acquisito una partecipazione di maggioranza (75,04%) nel capitale sociale di Beghelli, storico marchio italiano specializzato in soluzioni per l’illuminazione d’emergenza e la sicurezza.

L’operazione è stata gestita da un team interfunzionale interno a GEWISS, e nello specifico da Nicola Bentoglio, legal affairs manager, Martina Brambilla, corporate & compliance counsel, Fabio Lanzi administration and finance manager, coordinati da Sergio Rubini, general counsel (in foto), e Nicodemo Pezzella, corporate CFO.

La consulenza esterna

L’operazione è stata gestita con il supporto dello studio dello studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici.

I dettagli dell’operazione

In ottemperanza ai termini previsti dalla normativa vigente, GEWISS lancerà un’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria sulle rimanenti azioni in circolazione di Beghelli, con l’obiettivo del delisting della società. L’operazione mira a rafforzare la Divisione Lighting del Gruppo GEWISS e consolidare la sua presenza nel mercato dell’illuminazione attraverso l’integrazione del marchio Beghelli.

Inoltre, l’obiettivo è ampliare l’offerta del Gruppo GEWISS di soluzioni innovative per l’illuminazione: l’unione delle competenze tecnologiche di Beghelli nell’illuminazione d’emergenza con l’esperienza di GEWISS nella gestione dell’energia e nell’illuminazione intelligente (ulteriormente potenziata dalla recente acquisizione di Tvilight da parte di GEWISS) permetterà lo sviluppo di prodotti e servizi integrati. Questo consentirà di rispondere meglio alle esigenze di un mercato in evoluzione e, soprattutto, di offrire ai clienti una squadra più forte e completa.

L’operazione garantisce inoltre l’integrazione di Beghelli in un gruppo dalle solide radici italiane, che condivide gli stessi valori di integrità, eccellenza e sostenibilità, e opera secondo un modello di governance manageriale orientato alla trasparenza e all’innovazione.

La nuova governance

Con l’ingresso di Beghelli nel Gruppo GEWISS, la leadership sarà affidata a Paolo Cervini, amministratore delegato della holding POLIFIN e delle sue controllate (GEWISS, COSTIM e CHORUSLIFE), che assumerà la carica di presidente del Consiglio di Amministrazione di Beghelli, mentre Alfonso D’Andretta, direttore della Business Unit Lighting di GEWISS, assumerà il ruolo di amministratore delegato di Beghelli.

“Questa acquisizione”, ha spiegato Fabio Bosatelli, presidente della holding POLIFIN e di GEWISS, “non è solo un investimento strategico ma anche un’opportunità per valorizzare l’eccellenza italiana. Sono fiducioso che insieme potremo affrontare nuove sfide, creare soluzioni ancora più innovative e generare valore economico e sociale per tutti i nostri stakeholder”.

Paolo Cervini ha aggiunto: “Questo è l’inizio di un entusiasmante percorso in cui due eccellenti aziende si uniscono per costruire un futuro di innovazione e crescita. Questa acquisizione rappresenta un altro importante traguardo in linea con la nostra visione strategica di diventare un player internazionale di riferimento e rafforzare la nostra leadership nell’offerta di soluzioni e servizi sempre più avanzati”.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE