Nasce UGI, l’Unione Giuristi per l’impresa

Unione Giuristi per l’impresa (UGI). È questo il nome scelto dai soci fondatori per la neonata associazione per legali d’azienda appena costituita. Si tratta di una realtà pensata per i giuristi d’impresa di oggi che si trovano a ricoprire un nuovo ruolo all’interno dell’azienda, non più solo quello di consulente legale, ma di manager, portatore di valore e facilitatore del business. Gli scopi saranno quindi quelli

Lo scopo, si legge nello statuto, è quello di promuovere “il ruolo professionale del giurista per l’impresa e delle direzioni affari legali e/o uffici legali interni alle aziende nell’ambito del contesto sociale e del mondo delle imprese, favorendo lo sviluppo professionale della relativa attività nell’interesse del Giurista per l’impresa e dell’impresa stessa”.  Sono otto gli elementi su cui si fonda l’associazione: network esclusivo, rapporti istituzionali, formazione high level, coaching manageriale, attività editoriali, attività scientifiche, attività benefiche e attività di placement.

Nell’ambito e in funzione dei propri obiettivi l’associazione si impegnerà, come indicato nello statuto di costituzione, «a promuovere e favorire attività, eventi e progetti idonei a diffondere nelle imprese la corretta considerazione e percezione dell’attività e del ruolo del giurista per l’impresa; promuovere e favorire i rapporti tra l’associazione e le pubbliche autorità italiane e/o europee nonché altre associazioni, ivi incluse quelle della medesima categoria; provvedere alla promozione e organizzazione di eventi, corsi di specializzazione, workshop, comitati di studio, master, convegni, congressi, forum e seminari di approfondimento relativi a tematiche giuridiche ed economiche di interesse delle imprese; provvedere a favorire la pubblicazione e diffusione di contributi editoriali e scientifici redatti dai propri soci collaborando anche con case editrici ed enti di formazione; favorire lo scambio di informazioni, professionalità e idee tra i propri soci supportandone la proattività finalizzata ad esperienze di condivisione e collaborazione; favorire promuovere i rapporti con gli ordini professionali, le associazioni ed enti in genere, nazionali ed esteri, organismi e organizzazioni internazionali; curare e promuovere lo sviluppo in generale della propria attività e favorisce lo sviluppo professionale dei propri soci».

Soci fondatori sono: Ugo Ettore Di Stefano, General Counsel e DPO del Gruppo Mondadori , che sarà anche il presidente e il membro del Comitato Esecutivo; Andrea d’Agostino, Senior Legal Counsel e Responsabile Privacy del Gruppo Mondadori (Vice presidente e membro del Comitato Esecutivo); Luca Romolo Barlassina, Senior Legal M&A Counsel del Gruppo Mondadori (Consigliere / Tesoriere e membro del Comitato Esecutivo); Andrea Fedi, partner di Legance Avvocati Associati (Consigliere, membro del Comitato Esecutivo); Emanuela Vecchione, General Counsel di Concessioni Autostradali Lombarde (Consigliere e membro del Comitato Esecutivo); Rosa Scarpa, DPO di McDonald’s Development Italia (Consigliere); Federica Tigani, General Counsel di Hearst Magazines Italia (Consigliere); Iolanda Severino, Healthcare Compliance Associate Director di Shire, Gruppo Takeda (Consigliere); Gaetano Vittoria, Senior Legal M&A Counsel di McDonald’s Development Europe (Consigliere); Gaetano Arnò, partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti (Consigliere); Giangiacomo Olivi, partner di Dentons Europe (Consigliere);  Filippo Troisi, partner di Legance Avvocati Associati (Consigliere); Claudio Tesauro, partner di Bonelli Erede (Consigliere); e Mario Notari, partner di Zabban Notari Rampolla e Associati (Consigliere).

Le prime iniziative saranno la pubblicazione di un manuale scientifico e un evento ad aprile legato ai temi della privacy e ospitato da Mondadori.

Nasce UGI, l’Unione Giuristi per l’impresa

Gennaro Di Vittorio

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram