LinkedIn: Barometro del primo impiego 2021 Italia

Nei primi mesi dell’anno, il settore industriale con il maggior numero di offerte di lavoro per figure entry-level è quello del Software e Servizi IT; la sua posizione alla vetta della classifica è facilmente comprensibile a fronte dell’accelerazione digitale in atto nel nostro Paese a cavallo del periodo della pandemia da Covid-19. Al secondo posto, troviamo il settore della Manifattura, e l’ambito dei Servizi aziendali (Corporate Services) a chiudere il podio.

Lo rivela il Barometro LinkedIn del primo impiego 2021, una nuova ricerca, alla  sua prima edizione per l’Italia.

A scendere, si posiziona al quarto posto il settore dei Beni di consumo e quello del Media e Comunicazione in quinta posizione. Nella seconda metà della Top 10 si trovano settori industriali della Sanità, seguito dalla Finanza, dalle Costruzioni e dal settore dell’Energia e attività estrattive. L’ultimo posto della classifica è occupato dal settore industriale dei Trasporti e Logistica.

Indipendentemente dai settori industriali, LinkedIn ha analizzato anche le 10 posizioni più in crescita in Italia per i profili junior nelle aziende operanti nel nostro Paese, con un confronto anno su anno nello stesso periodo. I più ricercati sono risultati i Progettisti meccanici, seguiti dai Consulenti di valutazione dei rischi e i Rappresentanti commerciali. Al quarto posto troviamo gli SviluppatoriFulll Stack e la posizione “generica” di Ingegneri. Dal sesto all’ottavo posto troviamo gli Assistenti amministrativi, gli Impiegati di back office e gli Addetti alle vendite. Al fondo della classifica si posizionano due diverse tipologie di Sviluppatori: i Dotnet e i PHP Developer.

 

Le regioni italiane con più offerte di lavoro

Le 8 regioni in Italia nelle quali le aziende offrono più opportunità di lavoro per figure entry-level, sono la Lombardia che si aggiudica il primo posto, seguita dal Lazio e il Veneto. L’unica regione del sud Italia presente in classifica è la Campania. A metà si ritrova la Toscana, seguita da Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.

 

Crescono le offerte di lavoro da remoto

Il 2021 ha però dato anche decisivo impulso alla crescita delle opzioni di telelavoro. I dati di LinkedIn mostrano che gli annunci entry-level con possibilità di lavorare da remoto pubblicati sulla piattaforma nei primi tre mesi dell’anno sono aumentati dal solo 0,6% del 2020 al 7,1% del medesimo periodo del 2021.

 

 

 

 

Leave a Reply

SHARE