Legalcommunity Litigation Awards 2024, i vincitori

Allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano si sono svolti i Legalcommunity Litigation Awards 2024. La serata è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale dei contenziosi, sia giudiziali che arbitrali.

La quinta edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito tutti i vincitori e le relative motivazioni.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

Chiomenti

La firm italiana può vantare un team di litigator di primissimo livello composto da numerosi professionisti che hanno dimostrato competenza ed affidabilità in ogni campo del contenzioso. Il dipartimento è inoltre in forte crescita grazie a lateral hire di peso e qualità.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Francesca Petronio – A&O Shearman

È stata la professionista più segnalata e apprezzata dal mercato, sia dai clienti che da noti litigator. L’avvocata ha preso parte a numerosissimi casi di contenzioso per importanti player operanti in diversi settori merceologici, in particolare energy, food & beverage, real estate e TMT.

LAW FIRM OF THE YEAR ARBITRATION

ARBLIT

La boutique è da sempre impegnata su arbitrati dal massimo valore e complessità, tra questi ultimi in particolare se ne cita uno riguardante le energie rinnovabili con diversi attori internazionali di rilievo.

LAWYER OF THE YEAR ARBITRATION

Milo Molfa – Curtis

L’esperto avvocato ha rappresentato noti player internazionali in arbitrati di alto profilo con ingenti valori economici in gioco. I casi più rilevanti riguardano il mercato delle infrastrutture.  

OUTSTANDING ACHIEVEMENT

Enrico Adriano Raffaelli – Rucellai & Raffaelli

Avvocato di grande valore professionale ed esperienza, considerato dal mercato come eccellenza indiscussa nel diritto della concorrenza e nei contenziosi di varia natura. Fornisce assistenza a gruppi multinazionali in diversi settori, tra cui media, assicurazioni, pharma e IT.

LAW FIRM OF THE YEAR CORPORATE LITIGATION

Clifford Chance

Forte di un importantissimo network internazionale, il dipartimento litigation della sede italiana ha prestato consulenza a note aziende multinazionali in casi di contenzioso dal valore di svariati miliardi di euro.

LAWYER OF THE YEAR CORPORATE LITIGATION

Paolo Pototschnig – Orsingher Ortu

Il noto litigator assiste importanti clienti italiani e internazionali in ambito giudiziale innanzi a tutte le autorità giudiziarie ordinarie italiane. I clienti operano in un ampio spettro di settori industriali come real estate, automotive, telecom e food & beverage.

LAW FIRM OF THE YEAR COMMERCIAL LITIGATION

LCA

La firm italiana può vantare un team composto da numerosi professionisti, circa 50 litigator, che hanno preso le parti di numerose aziende attive nelle più svariate industries.

LAWYER OF THE YEAR COMMERCIAL LITIGATION

Stefano Parlatore – Legance

L’avvocato è un nome noto del contenzioso aziendale in Italia e nell’ultimo periodo ha seguito importanti clienti attivi in diversi settori in casi molto complessi e rilevanti economicamente, portati a termine con successo in fase giudiziaria.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE LITIGATION

FIVERS

Il team di litigator dello studio composto da professionisti di peso ha ottenuto numerosi consensi sul mercato, soprattutto per l’expertise rivolta al mondo bancario e finanziario. In questo ambito assiste da sempre i maggiori operatori del settore.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE LITIGATION

Ilario Giangrossi – Grimaldi Alliance

L’avvocato, a capo della practice litigation del suo studio, ha seguito alcuni tra i gruppi bancari più importanti italiani e internazionali, in casi di contenzioso tra i più disparati, anche cross border.

LAW FIRM OF THE YEAR CLASS ACTION

PedersoliGattai

Il team ha seguito una delle prime ipotesi applicative della nuova azione collettiva rappresentativa, che, nella specie, presentava profili di elevata complessità, sia per la delicatezza della materia controversa, sia per la necessità di coordinare le difese nel giudizio collettivo con quelle svolte in procedimenti paralleli, incardinati innanzi ad Autorità indipendenti.

LAWYER OF THE YEAR CLASS ACTION

Giuseppe Curtò – Freshfields

Il team guidato da un conosciuto e stimato professionista ha ottenuto un fantastico risultato per una nota compagnia automotive in un complesso caso che ha avuto grande eco mediatica.

LAW FIRM OF THE YEAR PRODUCT LIABILITY

Hogan Lovells

Il team composto da esperti professionisti fornisce assistenza continuativa a multinazionali operanti in vari settori, in particolare energy e life sciences, gestendo rilevanti casi di responsabilità da prodotto sia in ambito civile che penale.

LAWYER OF THE YEAR PRODUCT LIABILITY

Leonardo Giani – Clyde & Co

Il professionista con il suo team ha assistito una nota azienda pharma in un’azione di recall di numerosi prodotti. Si tratta di una causa molto complessa per la natura cross border e anche importante da un punto di vista economico.

LAW FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE

Ashurst

Lo studio vanta una notevole expertise nel mercato immobiliare e si distingue anche in casi di contenzioso complessi e importanti da un punto di vista economico. Numerose le cause seguite riguardanti contratti di locazione e danni estesi su immobili.

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Antonio Auricchio – Gianni & Origoni

Il professionista è un nome noto e stimato, sia da colleghi che competitors. Nel comparto immobiliare ha seguito con successo importanti operatori del settore in cause ultramilionarie di grande impatto mediatico.

LAW FIRM OF THE YEAR INSOLVENCY

CBA

Lo studio è storicamente specializzato in ristrutturazione aziendali, offrendo servizi su misura ad aziende, acquirenti, creditori e altri investitori finanziari. Il team possiede un approccio pragmatico, tipicamente problem solving.

LAWYER OF THE YEAR INSOLVENCY

Francesco Nicora – Simmons & Simmons

L’avvocato è un esperto in contenziosi e arbitrati corporate, finanziari, assicurativi e commerciali in Italia. Nell’ultimo periodo ha assistito clienti di rilievo, in complesse ristrutturazioni e controversie fallimentari.

LAW FIRM OF THE YEAR INSURANCE

Rucellai & Raffaelli

Lo studio è storicamente attivo nel contenzioso e il team è infatti composto da professionisti esperti che supportano le aziende a livello nazionale e internazionale, soprattutto nel diritto delle assicurazioni. Offrono una guida completa nelle fasi di precontenzioso e contenzioso, oltre alla conformità con le normative del settore.

LAWYER OF THE YEAR INSURANCE

Matteo Cerretti – DWF

L’avvocato è considerato dal mercato tra i massimi esperti e competenti nel settore. Ha seguito contenziosi complessi e dimostra di essere costantemente orientato alla risoluzione dei problemi, oltre ad avere una profonda comprensione commerciale e una visione strategica.

LAW FIRM OF THE YEAR DEFAMATION

Chiomenti

La firm italiana ha assistito importanti clienti in diversi reati di diffamazione attraverso articoli di cronaca. L’assistenza è rilevante dato che i casi hanno ricevuto un’ampia copertura mediatica e hanno richiesto di affrontare questioni giuridiche complesse.

LAWYER OF THE YEAR DEFAMATION

Matteo Vizzardi – Dentons

L’esperto avvocato ha guidato negli ultimi mesi il suo team in rilevanti casi di diffamazione che hanno avuto risonanza mediatica, rappresentando noti clienti in numerosi procedimenti sia civili che penali.

LAW FIRM OF THE YEAR NATIONAL ARBITRATION

BonelliErede

Lo studio vanta decenni di esperienza in tutte le tipologie di arbitrati difendendo i clienti in tutti i tipi di controversie contrattuali, societarie e commerciali offrendo soluzioni giuridiche innovative.

LAWYER OF THE YEAR NATIONAL ARBITRATION

Alessandro Villani – Linklaters

Il partner della firm internazionale spicca per il suo approccio commerciale e le sue doti di mediatore. Ha seguito con successo noti clienti in procedimenti arbitrali di alto profilo, soprattutto nel mercato delle infrastrutture.

LAW FIRM OF THE YEAR INTERNATIONAL ARIBTRATION

Clifford Chance

La law firm è specializzata negli arbitrati internazionali e, solo negli ultimi 12 mesi, ha seguito numerosi casi con valori in gioco enormi per conto di aziende multinazionali attive in svariati ambiti come energy, pharma e IT.

LAWYER OF THE YEAR INTERNATIONAL ARBITRATION

Roberto Fabio Lipari – Dentons

Il noto professionista ha guidato il suo team in diversi arbitrati internazionali dall’ingente valore economico e mediatico, considerando anche l’importanza degli attori in campo provenienti soprattutto dai mercati energy, real estate e infrastrutture.

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Grande Stevens

Lo studio di penalisti ha seguito numerosi importanti clienti privati e corporate del panorama nazionale con ottimi risultati in casi spesso delicati anche per l’elevata risonanza mediatica che hanno avuto.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

L’avvocato è un penalista molto affermato che segue numerosi clienti in Italia in casi particolarmente importanti con enorme eco mediatica per via gli attori coinvolti.

LAW FIRM OF THE YEAR ANTITRUST – PUBLIC ENFORCEMENT

Gianni & Origoni

Lo studio ha seguito tra i maggiori clienti multinazionali ad azionariato pubblico italiano nelle loro controversie di natura concorrenziale in Italia, tra i più significativi un caso di greenwashing da parte di un player dell’energia.

LAWYER OF THE YEAR ANTITRUST – PUBLIC ENFORCEMENT

Francesca Morra – Herbert Smith Freehills

La professionista è super-nota e stimata, si distingue per la sua vasta esperienza nel settore energy e infrastructure assistendo società italiane e multinazionali in sede stragiudiziale e giudiziale.

LAW FIRM OF THE YEAR ANTITRUST – PRIVATE ENFORCEMENT

Cleary Gottlieb

La firm internazionale segue il caso più importante di cartello negli ultimi 10 anni. L’annullamento parziale della decisione finale dell’AGCM segna un’importante vittoria per il cliente.

LAWYER OF THE YEAR ANTITRUST – PRIVATE ENFORCEMENT

Emilio De Giorgi – A&O Shearman

L’avvocato, esperto di antitrust, ha seguito numerosi clienti tra i più importanti nelle rispettive industry, soprattutto media, automotive, life sciences e manufacturing.

LAW FIRM OF THE YEAR UNFAIR TRADE PRACTICES & UNFAIR COMPETITION

bureau Plattner

Nell’ultimo anno, lo studio ha assistito una nota azienda attiva nelle infrastrutture per trasporti in un complesso contenzioso di concorrenza sleale di svariati milioni di euro.

LAWYER OF THE YEAR UNFAIR TRADE PRACTICES & UNFAIR COMPETITION

Stefano Grassani – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il socio dello studio italiano è specializzato in antitrust ed ha seguito contenziosi di pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale tra i più importanti nel paese.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – PROCUREMENT

Deloitte Legal

Il team fornisce assistenza continuativa ad aziende attive nei settori dello smaltimento dei rifiuti, produzione di energia, sanità, trasporti e opere pubbliche, supportandole in complessi casi di diritto amministrativo e gare d’appalto.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – PROCUREMENT

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Il professionista, specializzato in diritto amministrativo, ha fornito consulenza a numerosi clienti in controversie di varia natura, in particolare per contratti di appalti pubblici. L’avvocato è riconosciuto per la sua esperienza nei settori delle infrastrutture e dei servizi pubblici.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – CONSTRUCTION/URBAN PLANNING/ENVIRONMENT

BonelliErede

Il focus team sostenibilità ambientale dello studio è forte di un track record di qualità, seguendo enti pubblici, imprese pubbliche e società private, quotate e non, in complesse controversie ambientali.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – CONSTRUCTION/URBAN PLANNING/ENVIRONMENT

Andrea Sticchi Damiani – ASD – ANDREA STICCHI DAMIANI STUDIO LEGALE

Il rinomato avvocato amministrativista è tra i più attivi con la sua boutique nelle cause dinanzi ai TAR di tutta Italia, con una specifica expertise che lo rende professionista apprezzato e stimato da colleghi e clienti.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – ENERGY

Todarello & Partners

Lo studio di amministrativisti è una presenza storica del mercato con sempre ottimi risultati nei settori energy e infrastructure. Di recente ha seguito una vicenda della massima importanza strategica per il paese, riuscendo ad ottenere un’importante vittoria al TAR.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – ENERGY

Giorgio Fraccastoro – Fraccastoro

L’esperto avvocato amministrativista è stato coinvolto in uno dei casi più importanti di litigation nella industry di riferimento, riuscendo ad ottenere la remissione in corte costituzionale per una legge di bilancio dello stato.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – TLC

Satta Romano & Associati

La nota boutique di amministrativisti e litigator ha seguito numerosi contenziosi prestando la propria consulenza ai maggiori players delle telecomunicazioni operanti nel nostro paese.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION – TLC

Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo

L’esperto amministrativista, fresco di promozione a co-managing partner dello studio, ha seguito nell’ultimo periodo, con successo, un noto operatore nella sharing economy in Italia, nel ricorso al TAR contro alcuni concorrenti.

redazione@lcpublishinggroup.it

/ 0

SHARE