KT si aggiudica un contratto EPC da una controllata di Eni

KT – Kinetics Technology, controllata di Maire Tecnimont, ha ricevuto l’aggiudicazione di un contratto EPC (Engineering, Procurement and Construction) da parte di una controllata di Eni in Angola. Eni ha in essere con Sonangol un accordo di cooperazione per la realizzazione dei progetti di ammodernamento della raffineria di Luanda.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti per KT da Federica Salomone che ha seguito la parte contrattuale; e da Annaclaudia Vecchiotti per la parte societaria.

Il contratto ha un valore di circa 200 milioni di dollari e costituisce parte fondamentale della realizzazione dell’accordo di cooperazione tra Eni e Sonangol. Lo scopo del lavoro prevede attività di Engineering, Procurement e Construction per due unità di processo di raffinazione: un Naphtha Hydrotreater, comprensivo della sezione “Splitting” della nafta trattata e un Reformer Catalitico. Inoltre, fanno parte del progetto anche alcune unità “utilities” e “offsites” e i necessari “tie-ins” per l’integrazione con la raffineria esistente.

Grazie alle nuove unità, che saranno avviate e testate in circa 2 anni dall’inizio del progetto, sarà possibile quadruplicare la produzione di benzina dell’unica raffineria dell’Angola, che passerà da 280 a 1.100 tonnellate/giorno, migliorando la qualità del prodotto e diminuendo l’impatto ambientale complessivo. Pertanto, il progetto gioca un ruolo chiave nell’ambizioso obiettivo nazionale di raggiungere l’autonomia nell’approvvigionamento dei carburanti. 

Gennaro Di Vittorio

SHARE