Ita acquista il perimetro aviation di Alitalia

Ita – Italia Trasporto Aereo, la nuova compagnia aerea italiana, ha acquisito da Alitalia beni, asset e contratti. Attività che costituiscono il cosiddetto “perimetro aviation” relativo alle operazioni di volo. Il “pacchetto” include, tra l’altro, dei contratti di leasing relativi agli aeromobili della flotta, diritti IP, slot e i diritti di traffico e contratti strategici con fornitori terzi e compagnie aeree di navigazione.

Gli studi legali impegnati in questo passaggio sono stati Chiomenti per Ita e Pierallini per Alitalia. DLA Piper inoltre ha seguito Ita nel coordinamento e gestione di tutte le attività corporate, tax e labour funzionali all’apertura del network globale della nuova società.

Lo studio Pierallini ha affiancato Alitalia, e il team in house guidato dal general counsel Paolo Quaini (nella foto) e composto da Vanessa Del Sole e Stefano Pantaleo.

Dla Piper ha assistito Ita e la funzione di general counsel guidata da Filippo Corsi nonché il top management aziendale preposto alle principali funzioni strategiche della società nel progetto.

L’assistenza si è estesa, inoltre, alla partecipazione al bando per la cessione del marchio “Alitalia”. Ma ha riguardato anche la negoziazione dei contratti di handling e maintenance. Oltre ai contratti IT e con gli operatori italiani ed esteri di pagamento e servizi informatici, alla definizione del nuovo programma loyalty. Mente Alitalia, per cui hanno agito Paolo Quani, Vanessa Del Sole e Paola Giammarco è stata assistita da Jacobacci.

Si è lavorato poi agli accordi di code-share e ai rapporti con le alleanze internazionali, alla definizione dei leasing agreements relativi alla flotta oggetto di cessione ed agli accordi relativi alla nuova flotta. Chiomenti ha assistito Ita.

Su legalcommunity.it i team completi degli studi
Ita acquista il perimetro aviation di Alitalia

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram