Inhousecommunity Awards Italia 2022: tutti i vincitori

Si è svolta al Palazzo del Ghiaccio di Milano la settima edizione degli Inhousecommunity Awards Italia, evento organizzato da Inhousecommunity.it, testata giornalistica del gruppo LC Publishing, che si pone l’obiettivo di mettere in luce l’eccellenza nel mondo in house in Italia.

I migliori top manager e team interni alle aziende sono stati determinati in base all’analisi – da parte del centro ricerche di LC e della redazione di Inhousecommunity.it – delle candidature ricevute e in base alla raccolta dei feedback dal mercato.

Durante la serata del 13 ottobre, sono state premiate le seguenti categorie:

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO
Atlantia
L’ultimo anno è stato notevole per il dipartimento legale dell’azienda, che ha seguito numerose e complesse operazioni dall’ampio rilievo economico e strategico, che sono state la prova del carattere performante del team.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO
Agostino Nuzzolo – TIM
Il professionista da anni guida un gruppo consolidato e dinamico. Con la sua visione orientata al business e le sue competenze multidisciplinari ha concluso importanti operazioni nel panorama nazionale.

THOUGHT LEADERSHIP
Pietro Galizzi – Plenitude
ll general counsel segue tutte le tematiche legali e di compliance, ha ormai consolidato il suo ruolo di riferimento nell’azienda coordinando la sua squadra nelle numerose sfide che un mercato dinamico come l’energetico presenta.

MARKET LEADER
Nicola Verdicchio – Pirelli & C.
Il professionista si distingue per le proprie competenze multidisciplinari, coordinando con dinamismo un team consolidato di avvocati con una particolare attenzione all’aspetto business.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO BANCHE, FINANZA
Antonia Cosenz – Banco BPM
È considerata un punto di riferimento nel settore bancario. Nell’ultimo anno ha supervisionato diverse operazioni nelle quali si è distinta per capacità tecniche e leadership.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO BANCHE, FINANZA
UniCredit
Il team è consolidato e ben strutturato, vanta numerosi deal all’attivo tra cui un ampio spettro di operazioni dall’elevato valore economico e strategico.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO FINANZA E AMMINISTRAZIONE
Paolo Fietta – Il Sole 24 Ore
Il professionista ha una grande esperienza maturata all’interno delle maggiori multinazionali in Italia, nell’ultimo periodo ha guidato la direzione corporate, finanza, amministrazione legale e societario in operazioni strategiche per il gruppo editoriale.

DIREZIONE FINANZA E AMMINISTRAZIONE DELL’ANNO
SECO
Nell’ultimo anno il team finanza e amministrazione ha gestito progetti dal grande impatto per la società con determinazione e dedizione al lavoro, dimostrando proattività focalizzata sul controllo e il supporto del business.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO INDUSTRIA
Umberto Simonelli – Brembo
Negli ultimi anni, con la sempre più incisiva diversificazione del business, il professionista con il suo il team ha seguito di pari passo tali cambiamenti, adattandosi alle novità e collaborando proattivamente per la loro realizzazione dimostrando un approccio problem solving.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO INDUSTRIA
Alstom Ferroviaria
Il team legale si suddivide tra le diverse aeree di business per garantire un costante aggiornamento. Recentemente si è dedicato ad una delle operazioni più complesse mai svolte nel settore ferroviario.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO TMT, HIGH TECH, EDITORIA
Francesco Spadafora – Rai
Il professionista ha gestito il dipartimento legale nelle numerose sfide che un’azienda di tal rilevanza nazionale ha affrontato negli ultimi mesi, portando a termine importanti accordi con aziende attive nel settore.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO TMT, HIGH TECH, EDITORIA
Vodafone
La divisione legale è stata cruciale nell’ottenimento di gare strategiche dalla grande rilevanza, relative alla fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali delle pubbliche amministrazioni.

BEST PRACTICE NUOVI SETTORI DI BUSINESS
Dedalus
Il team in house agisce in funzione della visione dell’azienda e agli scopi che essa intende perseguire, affiancando la società nelle scelte strategiche del business, possedendo una visione completa della società e dei processi aziendali, delle normative domestiche e internazionali.

BEST PRACTICE BUSINESS COORDINATION
Federica Ferrini – ITT Italia
L’avvocata è riuscita a inserirsi in maniera efficace in un’organizzazione complessa, e a comprendere i meccanismi aziendali, conducendo il proprio team a diventare un supporto strategico essenziale per l’azienda e per i consulenti esterni.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO MODA, LUSSO, DESIGN
Sara Citterio – Trussardi
La professionista ha diretto il team in house in numerose ed importanti operazioni. Il dipartimento legale dell’azienda svolge una funzione centrale ed è il riferimento per tutte le società del gruppo a livello mondiale.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO MODA, LUSSO, DESIGN
Ferretti Group
Il dipartimento legale ha seguito un’importantissima operazione internazionale che ha portato e porterà interessanti risvolti nell’espansione dell’azienda.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO CHIMICO, FARMACEUTICO, SALUTE
Enrica Dogali – Angelini
La professionista possiede una grande esperienza, accumulata in anni di operatività presso società influenti a livello nazionale. Nell’ultimo anno ha coordinato il team inhouse concludendo operazioni di rilievo e puntando alla crescita del team e dell’azienda.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO CHIMICO, FARMACEUTICO, SALUTE
DiaSorin
Il dipartimento legale dell’azienda si conferma essere tra i più performanti del settore, nell’ultimo anno ha affrontato diverse sfide, tra cui la recente riorganizzazione societaria.

DIRETTORE AFFARI ISTITUZIONALI DELL’ANNO
Remo Maoli – Sorgenia
Il professionista coordina il team affari istituzionali, nell’ultimo anno si è occupato di un progetto relativo alle energie alternative, che rappresenta un contributo concreto verso la transizione energetica.

TEAM AFFARI ISTITUZIONALI DELL’ANNO
Enel
Il team Affari Istituzionali ha avuto un ruolo attivo nel coordinamento di vari progetti e operazioni relative a diversi ambiti, tra le quali spiccano iniziative congiunte per il turismo sostenibile.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ENERGY
Barbara Benzoni – Eni
La professionista ha guidato il dipartimento legale in uno dei più grandi progetti relativi al gas naturale. L’operazione ha avuto un grande impatto nel mercato energetico.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ENERGY
Enel Green Power
Il team in house ha seguito importanti operazioni dall’ingente valore economico e strategico per l’azienda sviluppando progetti innovativi, e dimostrando capacità di gestione di materie complesse.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ENERGY ALTERNATIVE SOURCES
ERG Group
Il team legale ha seguito diverse operazioni rilevanti, tra cui un’importante acquisizione nel settore delle fonti rinnovabili, consolidando il ruolo dell’azienda tra i leader del mercato e introducendo nuove prospettive di espansione.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ENERGY ALTERNATIVE SOURCES
Stefano Brogelli – Axpo Italia
Il Team Inhouse lavora in sinergia con le altre funzioni di business sin dalle fasi iniziali di ogni nuovo progetto, dimostrando efficienza e flessibilità cruciali nei diversi scenari operativi

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ENERGY UTILITIES
Elisabetta Scosceria – Acea
L’avvocata gestisce un team consolidato che si è formato professionalmente nel gruppo e che quindi esprime una profonda conoscenza i vari businnes aziendali. La professionista ha supervisionato numerose operazioni dall’elevato valore monetario.

PREMIO BEST PERFORMER
Illimity
Il team dell’azienda possiede competenze diffuse e molto solide, improntate sulla proattività verso il business. I professionisti hanno dimostrato di saper trovare soluzioni oltre le prassi consolidate e gli schemi tradizionali, che possano determinare innovazioni strutturali per migliorare la practice e l’efficienza e solidità del business aziendale.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI, TRASPORTI
Domenico Galli – Trenitalia
Il professionista si distingue per l’aggiornamento sui temi di competenza, orientamento al business, pensiero strategico e la visione d’insieme.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO INFRASTRUTTURE, COSTRUZIONI, TRASPORTI
SEA Milan Airports
Nell’ultimo anno il team legale ha implementato nuove soluzioni contrattuali intervenendo attivamente nella programmazione e realizzazione delle idee operative e commerciali, garantendo flessibilità e competenza.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ASSICURAZIONI
Raffaele Rizzi – Poste Vita
Il professionista occupa la posizione di general counsel, guidando il team inhouse in numerose operazioni che hanno contribuito alla crescita e al prestigio della società.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ASSICURAZIONI
Assicurazioni Generali
Il team legale è coeso e dinamico; si è distinto nell’ultimo anno per aver seguito un’importante offerta di acquisizione dalla notevole portata economica

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO LARGO CONSUMO, DISTRIBUZIONE, E-COMMERCE
Mariella Barletta – DHL
Il team legale è giovane e ben consolidato, capace di mantenere efficienza operativa anche sotto pressione, coniugando comprensione del business, precisione e celerità nelle riposte.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO LARGO CONSUMO, DISTRIBUZIONE, E-COMMERCE 
Hippocrates Holding
Il team fornisce feedback di qualità. Ha tenuto testa brillantemente a tutti i cambiamenti originati dal boom digitale accelerato dalla pandemia. La squadra si è inoltre impegnata in training innovativi in materia di ethics e compliance.

TAX DIRECTOR DELL’ANNO
Paola Ansaldo – Axpo Italia
La professionista coordina Il Tax team che si interfaccia con tutte le strutture aziendali con un approccio focalizzato sulla formazione interna dimostrando grande esperienza e competenza nel settore.

TAX GROUP DELL’ANNO
Ferrari
Il team Tax interagisce con tutte le funzioni aziendali, presta supporto fornendo input anche di carattere strategico in ogni flusso che coinvolga aspetti fiscali; il team è considerato a tutti gli effetti un effective business partner all’interno dell’azienda.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO COMPLIANCE
Fabrizio Manzi – Italiaonline
Il professionista guida un team compliance con esperienza approfondita nel settore, avendo sviluppato competenze tecniche, legali e regolamentari maturate sul campo attraverso la costante e quotidiana interazione con le funzioni di business.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO COMPLIANCE
Italiana Petroli – Gruppo Api
Il team è giovane e dinamico, si distingue nel mercato soprattutto per l’applicazione della metodologia della compliance integrata, ovvero dell’attuazione sinergica e combinata delle norme in termini di audit, procedure, valutazione e gestione del rischio.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO FOOD & BEVERAGE
Giorgia Agosta – Burger King
L’avvocata guida un dipartimento legale multidisciplinare e competente, che ha saputo guadagnare nel tempo l’apprezzamento e la stima di mercato e professionisti.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO FOOD & BEVERAGE
Campari Group
Il team legale è stato molto attivo nel recente periodo, seguendo operazioni e progetti di quello che è uno storico brand italiano che vanta acquisizioni in territorio estero e un’attitudine espansiva.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO REAL ESTATE 
Maria Mariniello – JLL
Da fine 2021, da quanto l’avvocata ha assunto la direzione del team inhouse dell’azienda, ha dimostrato di avere una grande conoscenza nel settore di riferimento avendo al contempo uno sguardo rivolto all’innovazione.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO REAL ESTATE
Prelios SGR
Avendo supervisionato numerose e complesse operazioni dal peso cruciale e dall’elevato valore economico, Il team legale ha una posizione cardine all’interno della società.

BEST PRACTICE INTERNETIONAL COMPLIANCE
Andrea Di Paolo – British American Tobacco Italia
Il professionista spicca per le competenze legali e manageriali, ha coordinato un team compliance suddiviso per aree di competenza ma che tuttavia lavora in maniera coesa, dalla vocazione fortemente internazionale.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO SERVIZI, CONSULENZA 
Giovanni Frugiuele – Accenture
L’avvocato si colloca alla direzione del dipartimento legale dell’azienda che presenta notevoli dimensioni ed è fortemente specializzato, con un forte orientamento all’innovazione e alla partnership con il business.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO SERVIZI, CONSULENZA
NTT DATA Italia
Il dipartimento legale dell’azienda possiede spiccate competenze giuridiche settoriali e capacità di prestare supporto multidisciplinare in coordinamento tra i vari professionisti del team, caratteristiche che si esprimono nelle negoziazioni di complessi accordi commerciali.

BEST PRACTICE INFRASTRUTTURE DIGITALI
Infratel Italia
Il team in house è composto da avvocati giovani e dinamici, che fanno di esso una realtà consolidata all’interno dell’azienda con un ottimo approccio all’innovazione, che influenza le operazioni del team legale stesso aumentando la produttività e la sinergia tra i componenti.

PROFESSIONISTA DELL’ANNO SUSTAINABILITY
Emiliano Berti – Nokia
Secondo l’autorevole opinione di numerosi operatori del mercato, il professionista oltre che per le sue competenze tecniche si distingue anche per la sua attenzione e dedizione ai temi della sostenibilità.

TEAM OF THE YEAR SUSTAINABILITY
Credit Agricole CIB
Il team in house ha lavorato ha numerosi progetti di rilievo negli ultimi mesi, tra i quali spiccano operazioni dall’elevato valore economico relative ai green bond.

HR DIRECTOR DELL’ANNO
Marco Russomando – Illimity
Il professionista ha dimostrato di avere un approccio innovativo alla gestione del personale, valorizzando le persone che ne fanno parte e il grande lavoro di squadra che ha portato ad ottimi risultati.

HR TEAM DELL’ANNO
Robert Bosh
Secondo autorevoli voci di mercato, il team HR della nota azienda si distingue per la competenza e l’approccio pragmatico e innovativo nell’ambito del complesso mondo delle risorse umane.

IN HOUSE COUNSEL DELL’ANNO ENTERTAINMENT, SPORT
Marcello Dolores – Warner Bros. Discovery
Il professionista e il suo team hanno lavorato ad un importante accordo pluriennale di partnership con un’altra azienda tra i leader del settore, supervisionando gli aspetti negoziali e contrattuali.

IN HOUSE TEAM DELL’ANNO ENTERTAINMENT, SPORT
AS Roma
Il team legale in house è composto da avvocati giovani e dinamici, attenti all’evoluzione del mercato odierno, che accolgono le sfide e ambiscono al superamento degli standard con un approccio innovativo e avanguardistico.

Inhousecommunity Awards Italia 2022: tutti i vincitori

redazione@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram