I legali nel finanziamento del Porto di La Spezia

È stata perfezionata da La Spezia Container Terminal, società privata parte del Gruppo Contship Italia, l’operazione di finanziamento per un importo pari a 160 milioni, per sostenere il piano investimenti della società (perfezionato il 29 luglio 2022 con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale) dedicato allo sviluppo del Porto di La Spezia. Un’infrastruttura strategica per il Paese e un nodo importante nel Mediterraneo. L’operazione è di particolare rilevanza anche nel processo di transizione green del Paese.

Il finanziamento è stato messo a disposizione dalla Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo.

GLI INTERNI

La Spezia Container Terminal ha operato direttamente nella strutturazione dell’operazione, attraverso il team finance guidato dal Group CFO di Contship Tommaso Ferrario, dal CEO di LSCT Alfredo Scalisi e dal DG di LSCT  Walter Cardaci. Il team è stato composto da Mara Bonanni, da Roberto Fortunati e da Emiliano Bonati.

Il team legale interno di CDP che ha lavorato all’operazione è composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale finanziamenti e garanzie, da Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, da Valentina Perrone, responsabile legale infrastrutture e finanza di progetto e da Carlo Caccetta.

GLI ADVISOR

BonelliErede, sotto la guida del partner Catia Tomasetti, leader del focus team Energy & Ecological Transtition, ha prestato assistenza al pool di finanziatori con un team coordinato dalla managing associate Daniela De Palma con il supporto dell’associate Annalisa Pangallozzi per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria e della senior counsel Giovanna Zagaria e l’associate Giulia Pandimiglio per tutti gli aspetti di diritto amministrativo e due diligence. Gli aspetti fiscali dell’intera operazione sono stati, invece, seguiti dal partner Andrea Silvestri e dall’avvocato Luigi Quaratino.   

La società è stata inoltre assistita da Legance – Avvocati Associati, con un team guidato dalla Senior Partner Monica Colombera e gestito dal Senior Counsel Simone Ambrogi con il supporto del Senior Associate Antonino De Sebastiano. Il team di Legance ha operato quale consulente della società in relazione a tutti gli aspetti legali connessi alla strutturazione e finalizzazione dell’operazione di finanziamento, assistendo la società nella negoziazione della documentazione finanziaria e prestando la propria consulenza in relazione alle questioni giuridiche connesse al finanziamento.

Gli aspetti relativi al modello finanziario sono stati seguiti da ValeCap S.r.l. con un team guidato dal partner Enrico Benigni.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE