IBM Italia: in primavera prevista l’apertura degli IBM Studios

IBM Italia ha annunciato l’apertura, prevista in primavera, dell’IBM Studios di piazza Gae Aulenti a Milano.

Rivisitazione dell’attuale Pavilion con un impegno finanziario di 40 milioni di euro in 9 anni, la struttura disporrà di 4000 mq di superficie in cui opereranno duemila consulenti per aprire alle imprese la porta delle tecnologie esponenziali: intelligenza artificiale, blockchain, cloud, Internet of Things, security e quantum computing.
 
La novità si inserisce in un percorso di rinnovamento delle sedi italiane di IBM, testimoniati dalla struttura di Roma e dalla rivisitazione, in corso, del quartier generale di Segrate.

Diviso in tre aree specifiche – IBM Cloud Garage, Strategy&Design Lab e IBM Client Center – l’IBM Studios di piazza Gae Aulenti testimonia l’obiettivo della strategia ‘AcceleraItalia’ che l’azienda dedica al Paese: favorire la trasformazione digitale facendo leva sulla tecnologia, le competenze e i luoghi fisici.

IBM Cloud Garage sarà un centro di sperimentazione per lo sviluppo di applicazioni in cloud e, al tempo stesso, di una metodologia che combina approcci innovativi come Design Thinking e Agile. Nella parte dedicata allo Strategy&Design Lab, i team lavoreranno per creare esperienze personalizzate e servizi per ogni tipologia di industria con una specializzazione in tecniche di co-creazione, capaci di rispondere alle necessità di imprenditori e professionisti.  L’IBM Client Center è l’espressione locale di un network europeo composto da 16 strutture e rappresenta il luogo di incontro e scambio di esperienze tra business e culture differenti. Questo sarà anche il luogo più popolare e aperto della struttura, quello destinato a dare rilievo non solo alle iniziative di IBM ma anche a quelle di tutto l’ecosistema allargato capace di contribuire all’innovazione del Paese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE