I legali di CDP nella nuova emissione obbligazionaria da 1,25 miliardi di euro
Cassa depositi e prestiti (CDP) nella nuova emissione obbligazionaria da 1,25 miliardi di euro, destinata agli investitori istituzionali.
Per CDP, ha seguito l’operazione un team legale interno costituito da Maurizio Dainelli (in foto a sinistra), responsabile legale partecipazioni e finanza, Alessandro Laurito (in foto a destra), responsabile legale finanza, Stefania Roma, Nicolò Santoro e Lorenzo Cimarra.
I dettagli dell’emissione
Nel contesto dell’emissione, BBVA, Goldman Sachs International, IMI-Intesa Sanpaolo, ING, Mediobanca, Société Générale Corporate & Investment Banking e UniCredit hanno agito in qualità di joint bookrunners.
L’obbligazione ha un valore nominale di 1,25 miliardi di euro, una durata di 7 anni (con scadenza a febbraio 2032) e una cedola annuale lorda del 3,375%. Il titolo è stato quotato presso il mercato regolamentato di Euronext Dublin ed è emesso a valere del Debt Issuance Programme (DIP), il programma di emissioni a medio-lungo termine di CDP dell’ammontare di 15 miliardi di euro.
L’operazione – la più grande in euro di CDP destinata agli investitori istituzionali – ha fatto registrare ordini per oltre 5,6 miliardi di euro ed è stata accolta da più di 160 investitori con una partecipazione dall’estero pari al 78%. I proventi derivanti da questa emissione verranno utilizzati da CDP per proseguire nella propria attività a sostegno dello sviluppo del Paese.
La consulenza esterna
Dentons, al fianco di CDP, ha agito con un team guidato dalla partner Annalisa Feliciani e composto dalla counsel Bianca Chiara Sinisi e dall’associate Edoardo Zeppilli, nonché dalla partner Roberta Moscaroli per gli aspetti fiscali.
Clifford Chance, al fianco dei joint bookrunners, ha prestato assistenza alle banche con un team guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti, coadiuvati dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dall’associate Benedetta Tola. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli, con il senior associate Roberto Ingrassia e la trainee Greta Gavazzoni.