Giuristi d’impresa ed etica, cosa ne pensano gli altri

L’etica, ça va sans dire, ha assunto negli anni un’importanza crescente tra i giuristi d’impresa. I legali in house si sono fatti ormai portavoce dei valori dell’azienda e della necessità, da parte di quest’ultime, di portare valore alla comunità e non più solo agli azionisti. Per lo meno questo è quello che credono e dicono di sé. Ma gli altri componenti dell’azienda non sembrano pensarla allo stesso modo.

La nuova ricerca del Governance Institute of Australia mostra che gli avvocati hanno perso punti rispetto alla rilevazione del 2020 e sono percepiti come meno etici di quanto non fossero lo scorso anno. Alla domanda su come valutano il comportamento etico dei legali, solo un terzo (37%) degli intervistati afferma di considerare gli avvocati come “abbastanza etici” o “molto etici”. Lo stesso numero di intervistati li considera “poco etici” o “molto immorali”, mentre il 26% è neutrale. La survey non esamina in modo specifico la professione dei giuristi d’impresa, ma quella più generale degli avvocati. Sicuramente la percezione dell’eticità degli avvocati è peggiorata rispetto allo scorso anno, scendendo da 11 a zero punti. Un salto significativo. Tuttavia, gli avvocati rimangono tra gli ultimi dieci nella classifica delle professioni…

Questo dato fa riflettere, soprattutto dopo un anno difficile come quello che abbiamo attraversato. Sarà importante, pro futuro, e con la crescente attenzione ai temi ESG, cambiare questa percezione. Soprattutto se l’impegno dei legali su questi fronti è reale.

Giuristi d’impresa ed etica, cosa ne pensano gli altri

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram