Legalcommunity Finance Awards 2025, i vincitori

Allo Spazio Antologico degli East End Studios di Milano si sono svolti i Legalcommunity Finance Awards 2025. La serata è stata l’occasione per scoprire le eccellenze del mercato legale in ambito Finance nell’ultimo anno.

La dodicesima edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che nel corso dell’anno si sono distinte maggiormente per reputazione e attività.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

MARKET LEADER

Chiomenti

La practice finance del grande studio italiano è ai vertici del settore nelle più importanti aree della finanza, incluse structured finance, restructuring, financial regulation, dcm e da ultimo, con l’ingresso di Davide D’Affronto e Nicolas Lasagna, aumenta significativamente la sua leadership anche nel mondo del banking leveraged finance.

LAW FIRM OF THE YEAR

PedersoliGattai

La fusione di due storiche insegne del mercato legale italiano ha creato una realtà che adesso conta 380 professionisti. La practice finance è sicuramente uno dei settori di punta con professionisti super-compenti nelle rispettive aree di attività. Il team assiste regolarmente le maggiori banche d’affari in operazioni di grande impatto economico e mediatico.

LAWYER OF THE YEAR

Gregorio Consoli – Chiomenti

Il managing partner della nota law firm italiana oltre ad essere uno degli avvocati più esperti del settore con competenze che spaziano dal DCM alla finanza strutturata, dagli NPLs al leverage finance, si distingue anche per la sua gestione impeccabile. Non è un caso che il suo studio nell’ultimo anno ha portando a segno numerosi lateral hire di peso, di recente anche nel finance, dimostrando di essere lo studio più attrattivo del momento.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team finance dello studio italiano è una nota eccellenza ulteriormente rinforzata da lateral hire di peso. Nell’ultimo anno il team ha seguito clienti della massima importanza su deal di peso, come un finanziamento da oltre un miliardo per un importante operatore dei trasporti.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Emanuela Da Rin – BonelliErede

Responsabile del focus team banche, la professionista ha una comprovata esperienza in tutti i settori della materia: si occupa infatti di finanza immobiliare, corporate e acquisition finance, oltre che di DCM e cartolarizzazioni. Presente nei deal che contano, ottiene sempre un grande riconoscimento dal mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Ashurst

Il dipartimento finance dello studio internazionale può vantare una forte expertise nel project finance con progetti della massima importanza seguiti da professionisti di peso. Uno di questi, in particolare, sarà fondamentale per lo sviluppo tecnologico del paese.

LAWYER OF THE YEAR PROJECT FINANCE

Maria Teresa Solaro – Green Horse Legal Advisory

È alla guida del team project e structured finance dello studio e ha seguito numerose operazioni di finanziamento di progetti, sia nel settore delle infrastrutture che in quello energetico. Fornisce assistenza regolare a importanti sponsor e istituzioni finanziarie italiane e straniere.

LAW FIRM OF THE YEAR BANKING

Clifford Chance

Il team è stato tra i più attivi quest’anno nel comparo finance e ha dimostrato capacità di gestione di operazioni complesse e dall’elevato valore economico concluse con successo; tra queste, il mega finanziamento in favore di una tra le più grandi realtà industriali in Italia.

LAWYER OF THE YEAR BANKING

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Professionista noto e stimato, ha seguito, tra altro, il pool di banche finanziatrici in un’importante operazione di finanziamento in Italia per un valore di svariati miliardi di euro.

LAW FIRM OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKETS

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners

Uno degli studi più quotati e conosciuti in Italia nel mondo finance, con una expertise che tocca tutte le specializzazione della materia. Quest’anno si è particolarmente distinto nel comparto DCM, dove il team ha seguito numerose ed importanti deal come l’emissione di green bond di una nota casa di assicurazioni.

LAWYER OF THE YEAR DEBT CAPITAL MARKETS

Paola Leocani – Simmons & Simmons

Tra le professioniste più attive del mercato, segue le operazioni più grandi per valore economico, come la quarta emissione di Btp Valore da svariati miliardi di euro da parte di banche d’affari. Per molti operatori del settore, il suo nome è una garanzia di successo.

LAW FIRM OF THE YEAR RESTRUCTURING

Giliberti Triscornia e Associati

Sin dalla nascita questa insegna è attiva nelle complesse operazioni di ristrutturazioni che coinvolgono attori attivi nelle più disparate industry del mercato. Tra le più recenti la ristrutturazione finanziaria di una società attiva nella distribuzione di calzature con circa 150 punti vendita.

LAWYER OF THE YEAR RESTRUCTURING

Francesco Faldi – Linklaters

Il professionista possiede una specifica expertise nelle ristrutturazioni, testimoniata dalla quantità e qualità dei clienti seguiti. Tre le molte assistenze fornite, ha guidato il team nell’ottenimento di un accordo di ristrutturazione dei debiti con l’obiettivo di rafforzare la struttura patrimoniale e operativa di una storica società di costruzioni.

LAW FIRM OF THE YEAR NON-PERFORMING LOANS

iLS London – Milan

Lo studio è altamente specializzato nel settore, ed ha assistito tra gli altri un consorzio di fondi aggiudicatario del processo di vendita denominato Project Peninsula, con cui una nota banca d’affari ha messo sul mercato il proprio portafoglio di crediti deteriorati in Italia, di valore nominale di oltre 600 milioni di euro.

LAWYER OF THE YEAR NON-PERFORMING LOANS

Patrizio Messina – Hogan Lovells

L’avvocato è considerato uno dei principali esperti del settore in Italia, grazie alla sua vasta esperienza e alle eccellenti competenze tecniche. Negli ultimi tempi, ha gestito operazioni di grande rilievo, collaborando con importanti entità finanziarie, incluse realtà di spicco a livello internazionale.

LAW FIRM OF THE YEAR REGULATORY

EY

Il team regulatory ha lavorato su questioni complesse dove è stato necessario individuare soluzioni sofisticate per affrontare casi completamente nuovi. In uno di questi casi è stata richiesta un’interpretazione della normativa bancaria coerente con i trattati internazionali applicabili.

LAWYER OF THE YEAR REGULATORY

Emanuele Grippo – Gianni & Origoni

L’esperto avvocato ha prestato assistenza a due attori per la realizzazione di un progetto internazionale che ha l’obiettivo innovativo di creare un prodotto in cui coesisteranno i vantaggi tipici dei club deal e della gestione a monte da parte dei soggetti regolamentati.

LAW FIRM OF THE YEAR SHIPPING

CBA

Lo studio italiano è tra i principali attori in questo settore, con numerosi deal portati a segno, con clienti domestici e internazionali e diverse giurisdizioni coinvolte. Tra i numerosi finanziamenti vi è quello di quasi 3 miliardi per una compagnia di crociere emesso da una pool di banche.

LAWYER OF THE YEAR SHIPPING

Furio Samela – Watson Farley & Williams

L’avvocato è riconosciuto come uno degli esperti più eminenti in materia, con al novero tra i clienti seguiti primari istituti finanziari e compagnie di navigazione. Tra i deal più importanti, il finanziamento da parte di una banca a uno degli operatori di logistica marittima tra i più importanti al mondo.

LAW FIRM OF THE YEAR REAL ESTATE

Gianni & Origoni

Lo studio italiano si è da sempre contraddistinto per un’intensa attività nel mondo immobiliare. Tra i deal più importanti seguiti nell’ultimo anno vi è l’assistenza ad un pool di banche nel mutuo ipotecario di oltre 400 milioni concesso a favore di un noto fondo immobiliare. Si tratta di una delle più importanti operazioni immobiliari concluse nel 2024.

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Il professionista possiede ampie competenze specifiche nel settore della finanza immobiliare ed ha seguito, tra i molti, uno dei primi investimenti immobiliari in Italia di uno dei leader globali negli investimenti, che gestisce una serie di asset pubblici e privati per clienti in tutto il mondo.

LAW FIRM OF THE YEAR ACQUISITION FINANCE

Orsigher Ortu

Lo studio italiano è stato molto attivo sui finanziamenti di operazioni straordinarie dal notevole valore, attestandosi ai vertici di questo mercato, come riconosciuto da clienti e colleghi.

LAWYER OF THE YEAR ACQUISITION FINANCE

Marina Balzano – Orrick

L’avvocata è molto attiva nel finanziamento di operazioni straordinarie, operando ai vertici del mercato in diverse industry ed essendo presente in deal della massima importanza per risonanza e valore economico.

LAW FIRM OF THE YEAR STRUCTURED FINANCE

Freshfields

Lo studio internazionale è stato molto attivo in operazioni di finanza strutturata con importanti clienti. Tra questi un fondo di una nota banca a cui ha fornito assistenza nell’acquisto dei crediti di finanziamento e nella successiva cessione dei suddetti crediti.

LAWYER OF THE YEAR STRUCTURED FINANCE

Andrea Giannelli – Legance  

L’avvocato è uno dei nomi più noti nel mondo finance. Nell’ultimo anno ha fornito assistenza a un noto fondo internazionale nella strutturazione di una tranche di cartolarizzazione finalizzata alla sindacazione di parte del finanziamento concesso alla cliente, formula innovativa scelta ai fini di coinvolgere gli investitori istituzionali nell’investimento.

LAW FIRM OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

Latham & Watkins

La firm internazionale è in grado di fornire consulenza su operazioni complesse e di alto profilo; nell’ultimo anno ha assistito un fondo in relazione al finanziamento dell’acquisizione di una quota di maggioranza di un’azienda attiva nella produzione di prodotti professionali in ambito healthcare.

LAWYER OF THE YEAR LEVERAGED FINANCE

Alessandro Fosco Fagotto – Dentons 

L’head of practice dello studio internazionale non ha bisogno di presentazioni, essendo ai massimi livelli in questo mercato da anni. Di recente ha condotto un team multidisciplinare nella consulenza ai finanziatori di un fondo per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di una catena di cliniche veterinarie.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE

Gianni & Origoni

Lo studio segue alcuni tra gli High Net Worth Individual più rilevanti sul nostro territorio, sia italiani che stranieri residenti in Italia, con patrimoni gestiti per miliardi di euro.  La consulenza fornita riesce a soddisfare le esigenze dei clienti nelle loro operazioni sul nostro territorio.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE

Francesco Di Carlo – Fivers

Il co-managing partner dello studio vanta un know how specifico nella materia dimostrato dalle numerose e complesse operazioni portate a segno, sia sul fronte legale che regolamentare, per clienti molto esigenti.

LAW FIRM OF THE YEAR PRIVATE DEBT/MINIBOND

Deloitte Legal

Lo studio ha seguito quest’anno numerose operazioni importanti di private debt, possiamo citare tra queste l’assistenza fornita ai fondatori di un gruppo alberghiero nella contrattazione nell’ambito dell’investimento nel gruppo di una piattaforma di asset management.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE DEBT/MINIBOND

Luca Lo Pò – DWF

L’esperto avvocato, tra i più attivi nel settore, ha assisto numerose società d’investimento in emissioni di note, tra queste una finalizzata al finanziamento dell’acquisizione di una società operante nel settore dell’intrattenimento.

LAW FIRM OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

PwC TLS

Il team è tra i più attivi e rinomati nell’ambito del wealth management. Nell’ultimo anno, la practice ha registrato una forte espansione, trainata dall’impegno in numerosi progetti, con un’attenzione particolare allo sviluppo di nuovi fondi alternativi.

LAWYER OF THE YEAR WEALTH MANAGEMENT

Giovanni Gigliotti – Pavia e Ansaldo

L’esperto avvocato, co-responsabile del dipartimento private clients dello studio, si contraddistingue per un ottimo track record nella gestione patrimoniale di grandi imprese di famiglia e passaggi generazionali di notevole importanza.

LAW FIRM OF THE YEAR FINTECH

CMS

Storicamente attivo nel mondo fintech, lo studio offre assistenza continuativa ad un noto gruppo internazionale in diverse questioni regolamentari e contrattuali, nonché nel lancio di nuovi prodotti e servizi, inclusi aspetti legati al fintech, come i rapporti con le autorità competenti e la normativa antiriciclaggio.

LAWYER OF THE YEAR FINTECH

David Singer – Cleary Gottlieb

L’avvocato è un nome noto e stimato nel mondo del fintech nel nostro paese, ha di recente seguito un’importante operazione per un player del settore in un accordo di partnership con un gruppo bancario per i metodi di pagamento digitali.

LAW FIRM OF THE YEAR AVIATION FINANCE

Pierallini Studio Legale

Lo studio risulta essere ai massimi livelli sul territorio in ambito aviation, prestando assistenza a clienti di alto profilo anche internazionali. Il brillante track record nel settore, come la profonda esperienza dei soci fanno del team un vero e proprio punto di riferimento sul mercato.

LAWYER OF THE YEAR AVIATION FINANCE

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Il noto avvocato è uno dei pochi player in Italia ad avere una profonda expertise nel settore del finanziamento ai trasporti. Tra questi spicca la sua consulenza prestata a primari operatori del trasporto aereo nelle loro operazioni finanziarie.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE LITIGATION

Grande Stevens

Il track record della litigation boutique in materia bancaria e finanziaria è notevole grazie al prestigio e alla competenza dei litigator che ne fanno parte. In questo ambito assiste da sempre alcuni tra i maggiori operatori del settore.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE LITIGATION

Ilario Giangrossi – Grimaldi Alliance

L’avvocato è tra più noti e stimati litigator in ambito finance, può vantare una solida expertise grazie a contenziosi seguiti dall’enorme valore e clienti trai i più importanti operatori di settore.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCIAL CRIME

Perroni & Associati

La boutique penale è molto nota nel mercato finanziario italiano grazie ai risultati messi a segno dai professionisti che vi operano. Il team guidato dal name partner ha infatti seguito casi di notevole impatto mediatico.

LAWYER OF THE YEAR FINANCIAL CRIME

Enrico Maria Mancuso – Herbert Smith Freehills

Il noto penalista è molto stimato nell’ambiente finanziario sia dai colleghi che dai clienti per il track record di qualità e per la notorietà dei casi seguiti con successo.

ITALIAN DESK

GSK Stockmann

Lo studio tedesco può contare su un nutrito team di 15 avvocati dedicati al desk sul nostro paese che hanno seguito numerose operazioni cross-border, tra le quali spicca l’assistenza ad un noto operatore delle telecomunicazioni italiano in un’operazione multimiliardaria.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE