Gc sempre più coinvolti nelle risorse umane

Le direzioni affari legali hanno assunto la leadership della cultura aziendale. Gli avvocati d’azienda si occupano sempre più delle questioni legate alle risorse umane, in particolare per quanto riguarda la diversità e l’inclusione (D&I).

A rivelarlo è uno studio di FTI Consulting and Relativity. Secondo i dati raccolti nella ricerca, l’87% dei general counsel e dei direttori affari legali è coinvolto nei problemi relativi ai dipendenti o alla loro salute all’interno delle società, un nuovo ruolo che hanno assunto a seguito della crescente attenzione prestata dalle organizzazioni alla diversità e all’inclusione.

La supervisione di policy e programmi sul fronte D&I, però, desta non poche preoccupazioni ai legali d’impresa che affermano di avere molta ansia rispetto ai reali progressi compiuti in materia. Il 20% dei gc spiega infatti che nella realtà i programmi di inclusione non sono stati implementati oppure hanno avuto un successo inferiore al previsto. Il 70% degli intervistati spiega invece che i programmi attuali sono preesistenti e non sono stati aggiornati a seguito dello scoppio della pandemia. Solo il 10% dei gc riporta che l’organizzazione registra annualmente progressi sul fronte D&I.

Più in generale, lo sviluppo del personale sarà di primaria importanza per i general counsel. Il 56% degli intervistati ha confermato che le competenze e il coinvolgimento delle risorse sono tra i loro obiettivi prioritari per il 2022.

Le risorse umane diventeranno l’ennesima competenza affidata ai giuristi d’impresa anche in Italia? Di certo, la sensazione è che quello legale stia passando dall’essere l’ufficio “dei no” a quello “dell’un po’ di tutto”.

Gc sempre più coinvolti nelle risorse umane

ilaria.iaquinta@lcpublishinggroup.it

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram