Fastweb+Vodafone: Corda nominato chief legal, compliance & security officer

Antonio Corda (in foto) è stato nominato chief legal, compliance & security officer di Fastweb+Vodafone, la nuova compagnia telefonica nata dalla fusione tra Fastweb, controllata da Swisscom, e Vodafone Italia.

L’operazione, del valore di 8 miliardi di euro, è iniziata nel corso del 2024: Swisscom ha sottoscritto a marzo accordi vincolanti con il gruppo Vodafone Plc per acquisire il 100% di Vodafone Italia, con l’obiettivo di integrarla con Fastweb. Dopodiché, a settembre è arrivato il via libera dalla Presidenza del Consiglio dei ministri italiano e dalla Commissione federale svizzera della concorrenza, con la promessa che il closing dell’operazione sarebbe avvenuto entro il primo semestre del 2025.

Ed eccoci qui: l’integrazione è stata chiusa a tutti gli effetti lo scorso 2 gennaio, giorno in cui Antonio Corda ha annunciato sul proprio profilo Linkedin: “Oggi festeggiamo la nascita di Fastweb + Vodafone, l’operatore convergente leader in Italia. Inizia una nuova era! Sono orgoglioso di far parte del nuovo executive committee come chief legal, compliance & security officer”.

Il percorso professionale

Corda, già direttore affari legali e affari esterni di Vodafone Italia dal 2012, a gennaio 2024 ha assunto anche la carica di corporate communication director della società. Giurista con oltre venticinque anni di esperienza maturata soprattutto in aziende nel settore delle telecomunicazioni, è entrato nel gruppo nel 2009.

In precedenza è stato general counsel del gruppo Tiscali. Dal 2016 è membro e del Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Avvocato, ha conseguito un master in Business Administration ed è stato membro del comitato esecutivo e del consiglio di amministrazione di Vodafone Italia, del second brand Ho Italia e del cda di Inwit. 

I legali in house nella nascita di Fastweb+Vodafone

Come vi avevamo raccontato qui, i profili giuridici dell’operazione di fusione tra Vodafone e Fastweb sono stati curati dal team legale interno di Vodafone Italia, composto dal legal affairs, external affairs and corporate communication director Antonio Corda (in foto) e dall’head of legal affairs Filippo Galluccio.

Qui trovate invece tutti i consulenti legali esterni

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE