Edison sigla accordi con EDF Renouvelables. Regia in house

Edison ha approvato un’articolata operazione industriale che prevede, quale primo passo, l’acquisizione da EDF Renouvelables di 265 MW di capacità eolica e 77 MW di potenza fotovoltaica. Grazie a questa operazione, Edison diventa il secondo operatore eolico in Italia, consolidando 975 MW di capacità, e pone le basi per uno sviluppo significativo nel fotovoltaico, in collaborazione con EDF Renouvelables.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati, per Edison, dalla direzione Legal and Corporate Affairs guidata da Piergiuseppe Biandrino (nella foto) che ha agito con un team composto dall’avvocata Laura Buzzi per gli aspetti m&a & divestment e da Lucrezia Geraci per gli aspetti di corporate affairs.

Il progetto si articolerà in più fasi, la prima delle quali prevede che Edison acquisisca da EDF Renouvelables l’intero capitale sociale di EDF EN Italia. Entrambe le società sono controllate da EDF Electricité de France e, quindi, risultano parti tra loro correlate.

EDF EN Italia è una società che detiene una serie di partecipazioni societarie nel settore eolico titolari di impianti per complessivi 265 MW e nel settore solare per complessivi 77 MW, nonché il 16,7% del capitale sociale in Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili.

EPER, a sua volta, possiede il 30% di E2i Energie Speciali, società compartecipata dal fondo F2i e proprietaria di un portafoglio di parchi eolici di circa 710 MW. E2i è consolidata integralmente da Edison in virtù della sua struttura di governance e dell’assetto dei contratti in essere.

Il corrispettivo proposto per l’acquisizione di EDFR Italia è pari a complessivi 172,9 milioni di euro.

L’operazione nel suo complesso permetterà a Edison di consolidare circa 70 milioni di euro di Ebitda addizionale all’anno a fronte di un incremento della posizione finanziaria netta (PFN) di circa 431 milioni di euro, senza pregiudicare la solidità finanziaria né limitare la possibilità di cogliere eventuali nuove opportunità di investimento.

Il closing dell’acquisizione di EDF EN Italia da parte di Edison è previsto entro la prima decade di luglio.

Gennaro Di Vittorio

SHARE