Disney richiama in sella l’ex ceo Bob Iger

Cambio al vertice di Walt Disney Company, colosso americano e globale dei media e dell’intrattenimento. Il gruppo ha richiamato l’ex ceo Bob Iger per guidare l’azienda. Iger prenderà con effetto immediato il posto di Bob Chapek, di cui era stato predecessore, ora destituito a causa dei risultati particolarmente deludenti dell’ultimo trimestre, soprattutto in seguito alle ingenti perdite nello streaming.

A prendere la decisione drastica è stato il consiglio di amministrazione. La presidente del board, Susan Arnold, ha fatto sapere: “Abbiamo concluso che mentre Disney si imbarca in un periodo di sempre più complessa trasformazione nel settore, Bob Iger è l’unico qualificato per guidare l’azienda durante questo cruciale momento. Iger gode di profondo rispetto da parte dell’intera squadra al vertice del gruppo”. E ha concluso: “Ringraziamo Bob Chapek per i suoi servizi”.

Proprio Arnold lo scorso giugno definiva Chapek “il leader giusto al momento giusto”, assicurandogli “piena fiducia del board” e rinnovandogli il contratto come ceo di Disney per altri tre anni.

Iger, 71 anni, ha accettato senza esitazione di tornare in azienda. “Mi sento estremamente ottimista sul futuro di questa grande società – ha detto – e sono entusiasta che il board mi abbia chiesto di ritornare come ceo”.

Iger ha guidato Disney in qualità di ceo tra il 2005 e il 2020, periodo in cui è stato, come lo definisce Il Sole 24 Ore, “protagonista di una leggendaria stagione di crescita a colpi di acquisizioni di successo, da Pixar a Marvel”. Ha poi passato il testimone nelle mani di Chapek, continuando però a ricoprire il ruolo di chairman esecutivo. Ha lasciato definitivamente il gruppo a gennaio 2022, salvo farvi ritorno solo dieci mesi dopo.

Disney richiama in sella l’ex ceo Bob Iger

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A..

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram