Claudia Ricchetti alla guida della direzione legale di Atlantia

Claudia Ricchetti (nella foto) assume la guida della direzione affari legali e societari di Atlantia, a seguito dell’uscita a inizio luglio di Michelangelo Damasco (passato a Toto Holding – qui la news).

Nel corso della sua carriera professionale, Ricchetti ha maturato competenze in numerosi settori regolamentati: gioco, istituti di pagamento e di moneta elettronica, telecomunicazioni, televisioni, dimostrando la capacità di gestirli con successo divenendo, non solo un punto di riferimento per le funzioni intere, ma anche un interlocutore delle varie autorità competenti italiane ed estere (AGCOM, Banca d’Italia, UIF, AGCM, AVCP, Commissione Europea).
Ricchetti era da gennaio 2019 la chief legal officer di Octo Group, azienda che opera nel settore dei servizi telematici e soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e nei servizi per il fleet management.
La professionista ha iniziato la sua carriera in Cerved e poi brevemente in consulenza per Ernst & Young. Ha assunto la sua prima piena responsabilità come consulente legale per Cecchi Gory Communications. Dopo un breve incarico come consulente legale per Seat Pagine Gialle, nel 2003 è entrata a far parte di Lottomatica, seguendo il processo di cambiamento della società, trasformatasi da realtà principalmente nazionale a operatore globale nel settore del gaming. Nei dodici anni in IGT (precedentemente Lottomatica e Gtech), Ricchetti ha coordinato la direzione legale seguendo diverse transazioni, come la stessa acquisizione di IGT, la sua revoca e la sua nuova IPO. A questo si è aggiunto anche il coordinamento di molte emissioni obbligazionarie e operazioni di M&A. In questo ruolo è stata responsabile di un team di 25 persone di cui 8 basate all’estero.
Nel 2015 Ricchetti è entrata in Anas dove ha avviato una trasformazione significativa nel ruolo che l’ha vista a capo di un organico di 200 persone. In questo periodo si è concentrata su contenziosi, affari aziendali e tematiche legate alla conformità. Da aprile 2019 fino all’ingresso in Octo, è diventata consulente esterna.

Gennaro Di Vittorio

SHARE