Claudia Ricchetti alla guida della direzione legale di Atlantia

Claudia Ricchetti (nella foto) assume la guida della direzione affari legali e societari di Atlantia, a seguito dell’uscita a inizio luglio di Michelangelo Damasco (passato a Toto Holding – qui la news).

Nel corso della sua carriera professionale, Ricchetti ha maturato competenze in numerosi settori regolamentati: gioco, istituti di pagamento e di moneta elettronica, telecomunicazioni, televisioni, dimostrando la capacità di gestirli con successo divenendo, non solo un punto di riferimento per le funzioni intere, ma anche un interlocutore delle varie autorità competenti italiane ed estere (AGCOM, Banca d’Italia, UIF, AGCM, AVCP, Commissione Europea).
Ricchetti era da gennaio 2019 la chief legal officer di Octo Group, azienda che opera nel settore dei servizi telematici e soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e nei servizi per il fleet management.
La professionista ha iniziato la sua carriera in Cerved e poi brevemente in consulenza per Ernst & Young. Ha assunto la sua prima piena responsabilità come consulente legale per Cecchi Gory Communications. Dopo un breve incarico come consulente legale per Seat Pagine Gialle, nel 2003 è entrata a far parte di Lottomatica, seguendo il processo di cambiamento della società, trasformatasi da realtà principalmente nazionale a operatore globale nel settore del gaming. Nei dodici anni in IGT (precedentemente Lottomatica e Gtech), Ricchetti ha coordinato la direzione legale seguendo diverse transazioni, come la stessa acquisizione di IGT, la sua revoca e la sua nuova IPO. A questo si è aggiunto anche il coordinamento di molte emissioni obbligazionarie e operazioni di M&A. In questo ruolo è stata responsabile di un team di 25 persone di cui 8 basate all’estero.
Nel 2015 Ricchetti è entrata in Anas dove ha avviato una trasformazione significativa nel ruolo che l’ha vista a capo di un organico di 200 persone. In questo periodo si è concentrata su contenziosi, affari aziendali e tematiche legate alla conformità. Da aprile 2019 fino all’ingresso in Octo, è diventata consulente esterna.
Claudia Ricchetti alla guida della direzione legale di Atlantia

Gennaro Di Vittorio

Inhousecommunity.it

Lanciato nel maggio 2015, fra i lettori della testata, si contano direttori affari legali, responsabili HR, marketing manager, direttori finanziari e top management.

Al livello di contenuti, si focalizza sulla figura del legale interno, del giurista d’impresa e sull’evoluzione di questa figura professionale in Italia.

Inoltre, ogni due settimane, Inhousecommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram