Banca Akros e Banco BPM in cartolarizzazione crediti commerciali nel settore dell’acciaio

Banca Akros ha agito in qualità di arranger in una cartolarizzazione di crediti commerciali nel settore dell’acciaio.

Il programma di cartolarizzazione, di importo massimo rotativo pari a 30 milioni di Euro, ha ad oggetto crediti commerciali performing originati da un cliente corporate di Banco BPM, operante nel commercio dell’acciaio e di altri materiali non ferrosi, nei confronti di clienti in varie giurisdizioni europee. Banco BPM ha ricoperto i ruoli di senior noteholder, sponsor e account bank.

GLI ADVISOR

Per Banca Akros l’operazione è stata seguita dal team Securitisation & Structured Solutions che fa parte della struttura Investment Banking.

Per Banco BPM, il dossier è stato seguito dall’ufficio legale interno, guidato da Antonia Cosenz (in foto). In particolare, l’operazione è stata seguita da Maria Teresa Guerra, responsabile Finanza Legale, insieme a Raffaele Carfora e Olga Primiani.

I DETTAGLI

I titoli abs sono stati sottoscritti da una pluralità di investitori fra cui, oltre a Banco BPM (quale investitore senior), Trinity Fund, per il tramite di P&G SGR (quale investitore junior).

L’operazione conferma l’importanza della cartolarizzazione di crediti commerciali come strumento finanziario completo e flessibile per le aziende, finalizzato all’ottimizzazione della gestione del capitale circolante, alla diversificazione del funding mix e al trasferimento fuori bilancio del rischio di credito del portafoglio crediti commerciali.

frabon

SHARE