IP, Leonardo Caputo nominato CFO
Leonardo Caputo (in foto) è stato nominato CFO di Gruppo di Italiana Petroli – Gruppo API, principale gruppo privato italiano nel settore dei carburanti e dei servizi alla mobilità. In azienda dal 2013, ricopriva fino ad oggi il ruolo di direttore m&a e corporate development, funzione che continuerà in parallelo alle nuove responsabilità. È inoltre consigliere di amministrazione delle principali società del gruppo e presidente di alcune controllate operative in Italia e nel Regno Unito.
In IP, nel 2024 ha promosso la nascita di Iplanet, società/veicolo dedicato allo sviluppo della mobilità elettrica, valorizzata attraverso la costituzione di una JV con Macquarie Capital. Tra le operazioni rilevanti gestite in precedenza nel gruppo figurano le dismissioni del portafoglio rinnovabili, l’acquisizione e integrazione di Totalerg, i rifinanziamenti del debito del Gruppo e l’acquisizione delle attività carburanti e raffinazione di Esso Italiana. Ha inoltre negoziato finanziamenti europei per lo sviluppo di infrastrutture EV, combinando innovazione e sostenibilità.
Con oltre trent’anni di esperienza in posizioni di responsabilità in Telecom Italia, Piaggio, Vitrociset (oggi Gruppo Leonardo) e Alitalia, Caputo ha maturato competenze in strategie aziendali, finanza straordinaria, gestione operativa e sviluppo internazionale. Laureato in Economia con Master in Diritto ed Economia UE, è dottore commercialista e revisore legale.
LEGGI ANCHE: Socar acquisisce Italiana Petroli per 3 miliardi: attivi i legali interni