Colazione al femminile (con note a margine)

di michela cannovale

QUESTO ARTICOLO COMPARE NELL’ULTIMO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI PER SCARICARE LA TUA COPIA

Lo scorso 5 marzo ho preso parte a una colazione organizzata dallo studio legale Lexia. Titolo dell’evento: “Colazione al femminile: l’equilibrio tra genitorialità e carriera legale”. Un’occasione preziosa per confrontarsi su temi che toccano profondamente la vita professionale delle avvocate nel nostro paese.

Trovare il giusto equilibrio tra carriera e famiglia, infatti, rappresenta ancora oggi una delle sfide più complesse per le professioniste del settore legale – che richiede dedizione, disponibilità pressoché totale e una costante capacità di adattamento alle esigenze dei clienti.

Vi sembrano forse qualità che potrebbero entrare in conflitto con le responsabilità familiari?

Elmira Shahbazi, partner di Lexia e ospite di questa puntata di Diverso sarà lei, è partita da qui quando ha pensato di organizzare l’evento: “L’obiettivo era di creare lo spazio per un tema di discussione che viene trattato in modo marginale: e cioè che la professione legale è una professione molto impegnativa, e trovare l’equilibrio tra la carriera e la famiglia è una sfida. Abbiamo quindi voluto mettere sul piatto le nostre esperienze, le nostre difficoltà e le soluzioni adottate per cercare di trovare un equilibrio giornaliero”, mi ha raccontato durante la registrazione del podcast.

Mi ha parlato anche della sua esperienza personale di avvocata e madre: “Molti pensavano che la mia carriera si sarebbe fermata, che avrei dovuto e voluto fare un passo indietro per dedicarmi unicamente a mio figlio. Personalmente non ne ho avuto bisogno. Anzi, è aumentata la mia motivazione sul lavoro”.

Insomma, forse non è sempre vero che maternità e ambizione professionale debbano necessariamente escludersi a vicenda, ma possono invece alimentarsi reciprocamente. Ecco perché è utile inaugurare nuovi spazi di dibattito per ripensare gli spazi di lavoro e le aspettative sociali, per rendere la carriera legale più inclusiva e sostenibile per tutti.

La puntata la trovate qua sotto. Buon ascolto!

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE