Financecommunity Week 2023, il diario della giornata di chiusura
La Financecommunity Week è l’evento di LC Publishing Group che riunisce a Milano la community finanziaria italiana e internazionale. La quinta edizione, che si svolge dal 13 al 17 novembre 2023, avrà come sede principale l’hotel Four Seasons di Milano, che ospiterà per tutta la settimana conferenze, tavole rotonde e occasioni di confronto sui temi più caldi dell’economia e della finanza. La Financecommunity Week culmina poi nei Financecommunity Awards, la serata di gala in cui vengono riconosciuti e premiati i professionisti e i team di banche, fondi d’investimento e advisor finanziari che si sono distinti maggiormente 12 mesi precedenti.
QUARTA GIORNATA – giovedì 16 novembre
Ultima giornata di lavori al Four Seasons di Milano per la Financecommunity Week 2023. Due gli eventi del giorno.

La mattina è stata dedicata interamente al mondo del private equity, con una conferenza introdotta dall’opening speech di Filippo Troisi, senior partner di Legance e animata da due momenti di confronto. Il primo ha visto Nicola Di Molfetta, editor-in-chief di Financecommunity e MAG, moderare un panel composto da Mauro Moretti, founder e ceo di Three Hills; Valentina Pippolo, partner e head of Italy di BU; Lorenzo Stanca, managing partner di MCP; e Laura Li Donni, senior counsel di Legance.

In conclusione, un keynote speech di Giorgio Gobbi, head della branch milanese di Banca d’Italia, intitolato “The role of private equity in the financial industry in Italy and Europe”.

A seguire, dopo l’immancabile pausa caffè, una seconda tavola rotonda moderata da Eleonora Fraschini, giornalista di Financecommunity.it. Vi hanno partecipato Fabio Cané, co-founder e senior partner di NB Renaissance; Francesco Casiraghi, partner e head of Italy di Advent International; Simone Cavalieri, partner e head of Italy di PAI Partners Flagship Funds; Gabriele Cipparrone, partner di Apax; Renato Pizzolla, investment director di IFM Investors; Andrea Valeri, senior managing director e chairman di Blackstone Italy; e Francesco Florio, partner di Legance.

Nel primo pomeriggio, l’ultimo panel di questa Week 2023, dedicato al mondo restructuring, e in particolare alle sfide e alle opportunità che il nuovo “codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” offre per tutelare il valore aziendale. Moderato da Giuseppe Salemme, giornalista di Financecommunity.it, vi hanno partecipato: Federico Bonanni, partner e head of restructuring di Kpmg Advisory; Alessandra Giovetti, Csaba Davide Jàkò e Maura Magioncalda, partner di Pedersoli; Vincenzo Manganelli, managing director di DeA Capital Alternative Funds sgr; e Paolo Rinaldi, partner e managing director di Alixpartners.
