Unicredit: Marco Bressan nominato group data & analytics officer
Marco Bressan è stato nominato Group Data & Analytics Officer di Unicredit.
Bressan – si legge in una nota della banca – guiderà l’introduzione e lo sviluppo di strumenti di analisi avanzati e di nuove tecnologie per supportare e migliorare i processi di controllo interni e le attività commerciali della banca.
Il professionista inizierà a svolgere il suo incarico in UniCredit a partire dall’1 febbraio 2021. Riporterà direttamente a Wouter Devriendt, Responsabile della funzione Finanza e Controllo, e diventerà un membro dell’Executive Management Committee della banca.
In precedenza, è stato Chief Data Scientist di BBVA, dove ha supervisionato la creazione di una società controllata focalizzata sull’analisi di dati per gestire la trasformazione data-driven di BBVA. Ha il merito di aver aiutato BBVA nel suo processo di cambiamento, svolgendo un importante ruolo per cui ha ricevuto il “Digital Masters Award for Excellence in Transformational Use of Data”. Inoltre, il suo lavoro sulla trasformazione basata sui dati è stato ampiamente studiato come punto di riferimento nel settore. Prima di BBVA, Marco è stato Chief Innovation Officer di Xerox.