Digital transformation in Italia: tanto interesse, poca concretezza
Per la quasi totalità delle aziende italiane i temi relativi all’organizzazione e alla cultura digitale, all’omnicanalità e ai data analytics sono una priorità assoluta, e più di 8 aziende su 10 dicono di stare affrontando una di queste sfide in questo momento.
E’ quanto risulta da una survey condotta da Focus Management su un campione di oltre 200 aziende italiane. Mentre l’interesse sembra vivissimo, latita ancora l’azione concreta per far fronte a queste nuove tematiche: più della metà delle aziende intervistate dichiara infatti di non avere un approccio sistematico agli analytics, focalizzandosi solo sulle aree web e social.
Secondo Focus Management, quasi il 90% delle aziende intervistate rientra nei segmenti definiti “analitici” o “difensori”. I primi si perdono nell’analisi delle alternative offerte dalla digital transformation, senza concretizzare. I secondi reagiscono al mercato e ai concorrenti, limitandosi al minimo investimento. Gli “anticipatori” rappresentano solo il 13% del campione complessivo.