Zurich acquisisce il financial advisory di Deutsche Bank: gli in house
I team in house di Zurich e Deutsche Bank sono stati attivi nell’operazione di closing che ha visto Zurich Italy Bank, società interamente controllata da Zurich Insurance Company, acquisire il ramo d’azienda di financial advisory di Deutsche Bank, composto da 1.085 consulenti finanziari, 96 dipendenti e oltre 16 miliardi di euro di asset under management. L’operazione dà esecuzione all’accordo tra le parti sottoscritto nell’agosto 2021.
Nello specifico, il team in house di Zurich è stato coordinato da Diana Allegretti, general counsel di Zurich in Italia, e da Francesco Alteri, head of legal & corporate affairs di Zurich Italy Bank, ed è composto da Marc Poltera per gli aspetti m&a, Costanza Starita, Francesca Cimpanelli e Chiara Ruggeri per i profili corporate e regolamentari, Andrea Vitale e Alessandro Varliero per gli aspetti contrattuali e assicurativi.
Il team in house di Deutsche Bank è stato coordinato da Michele Mengoni, general counsel di Deutsche Bank in Italia, ed è composto da Daniele Bonfiglio per gli aspetti m&a, Massimo Serva per i profili privacy e regolamentari e Paola Trinchero per gli aspetti contrattuali.
I dettagli dell’operazione
Il completamento dell’operazione costituisce un momento di significativa rilevanza per Zurich, che rafforza la propria presenza sul mercato italiano e fa il proprio ingresso nel settore della consulenza finanziaria e del wealth management; a tal fine, Zurich ha costituito Zurich Italy Bank, la cui autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria e della prestazione dei servizi di investimento è stata rilasciata dalla BCE al termine di un procedimento condotto dinnanzi alla Banca d’Italia.
L’operazione si pone inoltre in continuità con il già avviato percorso di trasformazione e ri-focalizzazione strategica di Deutsche Bank in Italia, rappresentando un ulteriore sviluppo della partnership con Zurich: Deutsche Bank, infatti, fornirà alcuni prodotti e servizi bancari a Zurich Bank, a vantaggio di clienti e consulenti finanziari, e Zurich Italia continuerà a distribuire la propria offerta assicurativa anche attraverso le filiali di Deutsche Bank.
Gli altri advisor
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Zurich Insurance Company e Zurich Italy Bank, affiancando il team in house delle società in tutte le fasi della operazione d’acquisto e di autorizzazione allo svolgimento dell’attività bancaria e alla prestazione dei servizi di investimento.
BonelliErede ha assistito Deutsche Bank in tutti gli aspetti che hanno portato al completamento dell’operazione.