Welfare Index Pmi 2020: un’azienda su due lo attiva
Il rapporto Welfare Index PMI 2020, l’indagine di Generali sul livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane, sottolinea come l’emergenza Covid ha impresso un salto di qualità al welfare aziendale. Per la prima volta, infatti, le imprese attive superano il 50%, il 79% ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 28% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti.
Nel contesto Covid-19, le PMI con un welfare più maturo hanno avuto maggiore capacità di reagire all’emergenza e sono state punto di riferimento per la comunità. L’80% delle aziende infatti ha fornito materiali e informazioni di tipo sanitario ai lavoratori, il 12% ha attivato canali di supporto e servizi di consulto medico e assistenza sanitaria a distanza. Il 26,4% ha anche attuato iniziative aperte al territorio esterno e di sostegno al sistema sanitario nazionale. Infine, nel 2020, sono state 78 le aziende Welfare Champion premiate. Un numero che è pressoché triplicato rispetto al 2017.