Dalla Svizzera, Clara Poglia: «L’unione nella diversità è la chiave del futuro»

Quando, nel 2014, ha iniziato a lavorare a Schellemberg Wittmer, uno dei principali studi legali svizzeri, pensava di rimanerci qualche mese. Oggi, invece, è partner nel dipartimento contenzioso dello studio e a capo, insieme a un collega, del desk italiano. Fiera rappresentante dell’italofonia all’interno dello studio e di origine ticinese, Clara Poglia si è trasferita a Ginevra per studiare – «In Ticino non c’è un’università di giurisprudenza», racconta – per poi stabilircisi definitivamente. Poglia – che nonostante la giovane età ha già collezionato numerosi riconoscimenti internazionali – si occupa soprattutto di criminalità economica, ma oltre il suo lavoro quotidiano è attivamente impegnata in svariate attività che riguardano principalmente la futura generazione di avvocati e il ruolo delle donne nel mondo legale.

Italian desk 

Schellenberg Wittmer, che fra l’altro non ha sede in Ticino, si è dotato negli ultimi anni di una struttura di desk regionali, con l’obiettivo di facilitare i contatti con colleghi e clienti esteri. «È una struttura in piena evoluzione», spiega Poglia. In questo contesto, il desk italiano «offre un canale di contatto facilmente accessibile a clienti italiani e italofoni i quali possono collaborare nella propria lingua con professionisti specializzati negli ambiti del diritto trattati dallo studio. Il desk permette inoltre di creare essenziali sinergie con colleghi italiani e italofoni in modo da poter offrire ai clienti dello studio una rete di contatti di qualità».

La provenienza geografica, le conoscenze linguistiche e socio-culturali nonché i contatti locali sono infatti alla base della rete che lo studio vuole costruire. Grazie al desk italiano, poi, «possiamo fornire utili raccomandazioni a colleghi dello studio alla ricerca di avvocati specializzati basati in Italia o in Ticino». In termini di lavoro, «collaboriamo abbondantemente con il Ticino, il nord Italia e Roma», continua l’avvocata. Il desk, in termini di practice areas, copre le diverse specializzazioni dello studio tra i quali possono essere citati gli ambiti della contrattualistica, del m&a e del contenzioso.

Diversity matters

La sua determinazione, però, la porta a impegnarsi in numerose attività che hanno come filo conduttore la diversità nell’ambito legale e il ruolo delle donne nella professione. Poglia spiega infatti che «la situazione a livello di parità di genere in Svizzera è decisamente poco soddisfacente». E aggiunge che, «seppure si sia assistito ad alcuni progressi negli ultimi anni, i ranking ed altre classifiche di questo tipo dimostrano che c’è ancora molto lavoro da fare». Da qui il suo impegno come Leader dello Swiss Chapter della Women in White Collar Defense Association, sezione creata due anni fa.

CONTINUA A LEGGERE L’INTERVISTA SU MAG

Gennaro Di Vittorio

SHARE