Webidoo, una general counsel per la crescita

Da una parte, la start up che cresce e diventa adulta. Dall’altra, la giovane professionista che viene assunta e, passo dopo passo, diventa manager. È il caso di Webidoo, digital company specializzata nella trasformazione digitale delle pmi italiane, e di Elisabetta Pagone (nella foto), avvocata, in azienda dal 2020, recentemente promossa a general counsel (qui la notizia data in anteprima da inhousecommunity.it), nonché membro del cda della società.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU MAG: CLICCA QUI E SCARICA LA COPIA GRATUITA

La start up, nata nel 2017, ha deliberato la scorsa estate un aumento di capitale da 6 milioni in un’operazione che ha visto l’ingresso del fondo Fondo 8a+ di banca Generali e di TIM Venture nella compagine societaria (su financecommunity.it l’intervista di Eleonora Fraschini a Daniel Rota, uno dei fondatori, in occasione dell’aumento di capitale di luglio 2021). Per sostenere il proprio percorso, Webidoo sta rafforzando l’organico. Ecco, dunque, la nomina di una general counsel per la società: Elisabetta Pagone. 

Avvocata, cosa significa questa promozione e cosa cambia nel concreto?
Fin dal momento in cui sono entrata in Webidoo, ci siamo resi conto che la società, essendo già in una fase di crescita, aveva la necessità di un supporto che andasse anche oltre il perimetro stretto degli ambiti legali e societari. Così, giorno per giorno, il mio ruolo è cresciuto nei fatti, portandomi ad assumere sempre più responsabilità. Il lavoro non si esaurisce nella gestione dei rapporti con i fornitori o nella revisione dei contratti. È un vero e proprio confronto con i vertici delle diverse aree aziendali e anche con i business manager e i dirigenti con funzioni operative.

Insomma, si va ad attestare un’evoluzione di fatto…
Esatto. Sono ancora in una fase giovane di carriera e per me si tratta di un percorso di crescita sia personale, sia ovviamente professionale. La parte più bella è stata accorgermi di essere cresciuta, vedendo crescere in parallelo la società. Questo è dovuto alla sinergia di tante forze interne all’azienda: ognuno, in questi anni, ha dato e sta dando tutto ciò che aveva…e forse anche qualcosa in più! Ora, da GC, ho il ruolo di coordinatrice delle varie aree aziendali, per riportare al general manager le diverse dinamiche, anche al fine delle decisioni da assumere in cda.

Quali sono stati i momenti chiave di questa fase?
L’elemento principale di questa crescita “parallela” è stata l’espansione delle attività che andavamo a porre in essere. Abbiamo abbracciato diversi business, che assumono varie ramificazioni, mantenendo un comun denominatore identificabile […]

CONTINUA LA LETTURA SU MAG: CLICCA QUI E SCARICA LA COPIA GRATUITA

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE