Vodafone Italia-Swisscom: arriva il sì dell’Ue all’acquisizione. I legali

Il closing dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom è previsto per il primo trimestre 2025. Ora, a confermarlo, non ci sono solo gli attori direttamente coinvolti nell’operazione, ma anche la Commissione europea, che il 23 settembre ha dato il suo placet alla transazione ai sensi del Regolamento relativo alle sovvenzioni estere (Foreign Subsidies Regulation), come annunciato da Swisscom in una nota in cui afferma che il sì dell’Ue è «un altro passo importante verso l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie per la conclusione della transazione».

L’operazione di Vodafone Italia procede quindi secondo le tempistiche previste: Swisscom, che ha chiuso l’affare per complessivi 8 miliardi nel maggio 2024, ha ricevuto il via libera sia dalla Presidenza del Consiglio dei ministri italiano (legislazione sul golden power) che dalla Commissione federale svizzera della concorrenza. Mancano ancora all’appello alcune autorizzazioni normative, tra cui quella dell’autorità antitrust italiana, che a inizio settembre ha avviato un’indagine sull’acquisizione ai sensi delle norme italiane in materia di controllo delle operazioni di concentrazione. 

Come vi avevamo raccontato qui, i profili giuridici dell’operazione sono stati curati dal team legale interno di Vodafone Italia, composto dal legal affairs, external affairs and corporate communication director Antonio Corda (in foto) e dall’head of legal affairs Filippo Galluccio.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE