Un settembre diverso dagli altri

Si ricomincia! E quest’anno è vero come non mai… Questo settembre, infatti, arriva dopo mesi difficili e senza nemmeno portare grandi certezze rispetto al futuro prossimo.

Per ripartire col piede giusto, facendo tesoro delle lezioni che questa crisi ci ha lasciato, serve speranza. Ma serve anche lucidità. Stiamo vivendo un periodo di transizione, è vero; ma non sappiamo quanto durerà. Questo ci impedisce di rimanere attendisti e ci chiama all’azione.

Da dove partire? Dalle opportunità.

Negli ultimi mesi, i general counsel (GC) hanno dimostrato, ancora una volta, che la creatività fa parte del loro DNA. Hanno dovuto reinventarsi in nuovi ruoli e trovare rapidamente soluzioni a nuove problematiche. Coltivare questa creatività servirà a confrontarsi con le ulteriori difficoltà che si presenteranno e fungerà da antidoto al disorientamento diffuso.

Il lockdown ha inoltre rinvigorito il senso di comunità all’interno dei team di lavoro. Alimentare la fiammella che ha rafforzato le collaborazioni servirà a stimolare nuove idee, oltre che a fidelizzare le risorse. Una preoccupazione, quest’ultima, abbastanza ricorrente tra i direttori affari legali e destinata ad aggravarsi ora che i processi di selezione del personale potrebbero complicarsi ulteriormente.

Un’occasione da non perdere sarà poi quella di costruire su di sé: acquisire altre abilità, per arrivare pronti alla nuova normalità che ci aspetta.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE