Uffici legali: tre previsioni per il 2018

Cosa devono aspettarsi i giuristi d’impresa dal 2018? Il recruiter Major, Lindsey & Africa ha provato a immaginare quali saranno i possibili scenari del prossimo anno per le direzioni affari legali.

Ecco tre previsioni:

  1. Aumentare l’efficienza sarà una priorità anche nel 2018. I team si troveranno ad affrontare ancora la pressione del “to do more with less”. In questo senso, il trend che vede gli studi legali sempre più disposti a negoziare delle fee o a proporre prezzi vantaggiosi e l’ingresso delle tecnologie negli uffici legali interni saranno di grande aiuto ai general counsel.
  2. I general counsel, che sempre di più stanno dimostrando al management quale valore aggiunto possono portare all’azienda, si troveranno sempre più spesso entrare nelle stanze dei bottoni. Non sorprenderebbe dunque se già nel 2018 o negli anni a venire i direttori affari legali diventassero amministratori delegati.
  3. Crescerà ulteriormente l’utilizzo dei dati da parte delle aziende per migliorare attività e operazioni. Di conseguenza gli uffici legali saranno ancora più coinvolti nei processi di data analytics.

Gennaro Di Vittorio

SHARE