UE: Antitrust multa Google per 1,49 mld

La Commissione europea ha mutato Google per 1,49 miliardi.
Per il gigante del web si tratta della terza multa europea in due anni. L’accusa è quella di abuso di posizione dominante sul mercato, in particolare per quanto riguarda la pubblicità sui siti internet. Secondo la Commissione, Google avrebbe imposto ai siti terzi «restrizioni contrattuali anti-concorrenziali» per più di 10 anni.
«Siamo sempre stati d’accordo sul fatto che mercati sani e prosperi siano nell’interesse di tutti. Abbiamo già introdotto una serie di cambiamenti ai nostri prodotti per rispondere alle preoccupazioni della Commissione europea. Nei prossimi mesi, introdurremo ulteriori aggiornamenti per incrementare la visibilità dei nostri concorrenti in Europa», ha commentato Kent Walker vice presidente di Google in un comunicato pubblicato a seguito dell’annuncio relativo alla nuova ammenda.
Nel 2018, la Commissione aveva multato il gruppo per 4,34 miliardi di euro per aver usato Android, il sistema operativo per cellulari, in modo da bloccare l’accesso ai concorrenti e favorire i propri servizi. Nel 2017, la multa comminata era pari a 2,42 miliardi di euro perché la società favoriva su Internet i propri servizi di Google Shopping.

Gennaro Di Vittorio

SHARE