Tutti i legali nell’accordo tra ASPI e Renault per lo sviluppo di Free To X
Free To X, società del Gruppo Autostrade per l’Italia (ASPI), e il Gruppo Renault, hanno raggiunto un accordo per lo sviluppo del business e-mobility attraverso Free To X, start-up nata nel 2021.
Angela Maria Galiano (in foto al centro), Head of Legal & Internal Control System di Free To X, ha coordinato e diretto tutte le attività preordinate alla negoziazione e definizione degli accordi, assieme al team legale in house della società, composto altresì da Sara De Nicolò, Legal Counsel, da Angelo D’Alena, Legal & Compliance Specialist, e da Riccardo Manganaro, Legal & Compliance Specialist.
ASPI ha seguito i profili di interesse dell’operazione con un team legale guidato da Giulia Mayer (in foto a sinistra), Direttrice Legal Affairs & Compliance, con il supporto di Marco Rubino, Head of Corporate Legal Advisory, e di Vittorio Ciaramelli, M&A & Financial Legal Advisor.
Il team legale interno del Gruppo Renault che ha coordinato e gestito la negoziazione e definizione degli accordi è stato guidato da Carole Sabbah (in foto a destra) con il supporto di Arnaud Biancheri.
L’accordo di investimento è coerente con le linee guida dell’attuale processo di elettrificazione e di transizione energetica ed è volto a sostenere il piano di crescita e sviluppo di Free to X avviato dal Gruppo ASPI. In tale quadro, gli accordi con il Gruppo Renault prevedono che il Gruppo ASPI continui a mantenere il controllo (in qualità di CPO) sulle infrastrutture di ricarica situate sulla rete autostradale gestita da ASPI, mentre il Gruppo Renault avrà il controllo delle attività preordinate all’installazione, gestione e manutenzione di infrastrutture di ricarica ubicate al di fuori del sedime autostradale gestito da ASPI, avvalendosi entrambe le parti del rispettivo know-how e supporto.
La consulenza esterna
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito ASPI e Free To X, con riferimento ai profili societari, contrattuali ed M&A, con un team guidato dall’equity partner Barbara Napolitano insieme al partner Riccardo Salerno e composto dagli associate Carlotta Marconi e Marco Calderone. L’equity partner Andrea Novarese ha coordinato gli aspetti relativi al financing con il supporto del junior partner Daniele Pompei, mentre il partner Filippo Arena ha curato i profili regolamentari dell’operazione con il supporto del counsel Andrea Torazzi e delle associate Elena Mastrocinque e Alessandra De Siena.
Legance ha assistito il Gruppo Renault con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Filippo Troisi e coordinato dalla senior counsel Cristiana Visco coadiuvata dal senior associate Carlotta Giani e dagli associate Luigi Gaudiosi e Biancamaria Veronese. Il team si completa con il partner Simone Ambrogi insieme all’associate Annalisa Pangallozzi per i profili relativi al financing e project contracts, dalla senior counsel Serena Commisso e dall’associate Francesco Venturi per i profili giuslavoristici, dal partner Filippo Pacciani insieme al counsel Ada Esposito e l’associate Tommaso Cocchi per i profili regolamentari e golden power, dal partner Pietro Merlino e il senior counsel Jacopo Figus Diaz per i profili antitrust, nonché dalla partner Cristina Martorana con i senior associate Lorenzo Tringali e Alessandro Sassoli per i profili energy.