Tutti i cambi di poltrona in house del 2019

Un po’ meno frizzante del 2018, ma pur sempre molto dinamico. Questo, in una battuta, lo stato di salute del mercato dei giuristi d’impresa rilevato nell’anno appena conclusosi. Sebbene i cambi di poltrona siano scesi del 15% su base annua, nel 2019 un buon numero di professionisti (95) ha cambiato posizione (passando da un’azienda a un’altra o da uno studio legale a una società) o più semplicemente si è ritrovato ad assumere un ruolo di maggiore responsabilità all’interno della stessa realtà. Ma il 2019 passerà alla storia soprattutto come un anno “generoso” in termini di cambi ai vertici di direzioni legali aziendali di un certo peso, tra cui ad esempio quelle di Intesa SanPaolo, Eni e Valentino.

Ma andiamo per ordine. In generale, a partire da gennaio 2019 i cambi di poltrona registrati dall’osservatorio di inhousecommunity.it sono stati 56 (contro i 66 dell’anno precedente). Nello stesso periodo sono state rilevate 39 nomine (contro le 41 del 2018). Questi dati provengono dalla comunicazione ufficiale per mezzo delle aziende o degli stessi legali o dalla raccolta da parte della redazione delle informazioni rese pubbliche su LinkedIn.

Numeri questi che confermano l’effervescenza del settore dei servizi legali interni alle aziende anticipata la scorsa estate su MAG 124 (clicca qui per scaricare MAG e leggere l’articolo) in occasione della pubblicazione dei dati della ricerca In-house & private practice salary guide & market report 2019 realizzata dalla società di head hunting Taylor Root, in collaborazione con l’associazione italiana giuristi d’impresa (Aigi).

I RUOLI

In particolare, i 56 cambi di poltrona registrati dall’osservatorio di inhousecommunity.it hanno interessato diverse posizioni all’interno dei dipartimenti legali aziendali. Il 48% dei passaggi (27) ha riguardato i numeri uno, ovvero general counsel o responsabili affari legali dell’azienda. Tra questi, spiccano i passaggi a settembre di Giacomo Leo da Bottega Veneta a Valentino; e a gennaio 2019 quello di Salvatore Lo Giudice che ha lasciato il gruppo 24 Ore per andare a guidare il dipartimento legale di Inwit.

Il 18% dei cambi (10) ha riguardato invece i “bracci destri” del general counsel o comunque dei giuristi a cui è stata affidata la responsabilità di una divisone della direzione legale. È il caso ad esempio di Roberto Caria che a maggio scorso è passato dalla direzione legale di Vodafone a quella di Sky Italia con il ruolo di head of broadband legal affairs e senior legal manager; e di Simone Pieri che a dicembre ha lasciato Barclays per Ubi Banca, dove è entrato come head of Eu regulatory framework and impact assessment.

CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA DI MAG PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Gennaro Di Vittorio

SHARE