Trenitalia sigla accordo quadro per l’alta velocità in Spagna

Il consorzio Ilsa, composto da Trenitalia e Air Nostrum (la compagnia aerea regionale spagnola ), ha sottoscritto l’accordo quadro con ADIF, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria spagnola, per la gestione dei servizi di alta velocità nelle tratte Madrid – Barcellona, Madrid – Valencia/Alicante e Madrid – Malaga/Siviglia.

 

 

Il team legale

Gli aspetti legali del dossier, per Trenitalia, sono seguiti da un team in house, composto da Anna Rita Leo, Alberto Gallo, Maria Teresa Gallo e Davide De Giorgi, guidato dal direttore affari societari e compliance Domenico Galli.

 

Il dossier

La firma arriva a seguito dell’aggiudicazione avvenuta lo scorso 27 novembre 2019 e del via libera dell’autorità spagnola per il mercato e la concorrenza per la gestione dei servizi di alta velocità (qui la news).

L’inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà durata decennale.

 

 

Il servizio

In particolare, il consorzio offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid-Barcellona, otto su Madrid-Valencia, sette fra Madrid e Malaga e fra Madrid e Siviglia, quattro da Madrid ad Alicante. A operare le tratte sarà una flotta di 23 Frecciarossa 1000, fabbricato dal consorzio Hitachi Rail Italy-Bombardier.

 

Trenitalia all’estero

Trenitalia è presente con controllate in Gran Bretagna, Germania e in Grecia.

Gennaro Di Vittorio

SHARE